Non profit

MC- Movimento Consumatori

Dal 1985 per tutelare i diritti dei consumatori

di Redazione

Il Movimento Consumatori è un?associazione autonoma ed indipendente senza fine di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di esperti, sollecitato dall?esigenza di tutelare i diritti dei consumatori. Tutti i cittadini sono soprattutto consumatori. Per questo MC si impegna in tutte le battaglie che interessano i diritti degli utenti al fine di influenzare lo Stato, l?Unione Europea, gli Enti locali, l?industria e il commercio ad offrire servizi e prodotti che corrispondano alle esigenze dei consumatori. Forte del suo impegno, MC ha contribuito attivamente alla formulazione di direttive europee, poi recepite nel nostro ordinamento. Elemento distintivo dell?associazione è l?attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. Sin dalla nascita, MC ha ritenuto prioritario impegnarsi in azioni che contribuissero alla presa di coscienza non solo dei diritti, ma anche delle responsabilità individuali da parte dei cittadini. Per questo non rifiuta l?impegno alla difesa di ?ideali? che anche se non condivisi totalmente, perché apparentemente impopolari, possono contribuire ad una civile vita di relazione nel rispetto delle diverse visioni della realtà sociale. Il Movimento Consumatori aiuta, segue e consiglia i propri soci con servizi di consulenza personalizzati, li rappresenta presso organismi pubblici, società private, erogatori di servizi e fornitori di beni e li sollecita a prendere coscienza dei propri diritti e delle proprie responsabilità. Sul fronte dell?informazione, l?associazione stimola i mass media a fornire notizie corrette e puntuali in tema di tutela dei consumatori e aggiorna i propri associati sulle tematiche consumeriste con l?invio di comunicazioni periodiche. A queste si affianca “Questione di etichetta” una pubblicazione sul tema delle etichette di prodotti food e non food. Il Movimento Consumatori è membro del CNCU – Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti costituito presso il Ministero delle Attività Produttive; membro di CONSUMERS? FORUM; membro del CEC ? Centro Europeo Consumatori; membro della Federazione ARCI e membro dell?Associazione Valore Sociale; socio di FAIRTRADE ITALIA; socio del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull?Acqua; sostenitore del Forum del Terzo Settore; sostenitore della campagna Sbilanciamoci!; sostenitore della campagna Tobin Tax e del Comitato TV e Minori. L?associazione partecipa ai tavoli di conciliazione con Telecom Italia, Tim, Poste italiane, Ania, Confservizi, Banca Intesa, Unicredit. Il Movimento Consumatori ha propri rappresentanti presso diverse commissioni europee, nelle Camere di Commercio, in Commissioni regionali, provinciali e comunali, in organismi di lavoro del Ministero della Salute, in organismi in rappresentanza del CNCU (Comitato tecnico sui prezzi del Ministero delle Attività Produttive, Osservatorio sul commercio del MAP, Osservatorio contro l?usura del CNEL) e nei gruppi di lavoro. Nel privato intrattiene un dialogo continuo con quelle controparti disponibili a trattative vantaggiose per i consumatori in linea con quanto promosso dalle politiche comunitarie. Collabora con tutte le Authority nazionali e partecipa alle consultazioni in particolare dell?Autorità per l?Energia Elettrica e il Gas, l?Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, il Garante per la protezione dei dati personali. Avanti l?Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato diverse iniziative sulla pubblicità ingannevole e di supporto alle indagini avviate dall?Antitrust in alcuni settori per la verifica di limitazioni alla concorrenza. PROGETTI Tra i progetti e le attività promossi in questi ultimi anni ci sono la realizzazione degli sportelli S.O.S. Turista, l?Osservatorio farmaco e salute, Questione di etichetta e il progetto S.O.S. Salute. Nel settore assicurativo sono stati finanziati i progetti Info RC Auto, Friendly RC Auto, Autoassicurarsi e Facile RC Auto. E? stato fondato l?Osservatorio Credito e Risparmio ed è stato attivato il numero verde S.O.S. Risparmio per fornire assistenza ai risparmiatori coinvolti nei casi Cirio, Parmalat, Bipop Carire, My Way 4 You e Bond argentini. Sono stati avviati, inoltre, protocolli di intesa con ANIA e trattative e progetti con ABI per rendere più trasparente il mercato dei servizi finanziari. Nell?ambito del progetto PattiChiari promosso dall?ABI, MC offre assistenza e informazioni ai consumatori in alcune delle proprie sedi presenti sul territorio nazionale. Il Movimento Consumatori insieme ad altre associazioni consumeriste aderisce a Progetto Dialogo. Promosso dal gruppo Bancario Capitalia, l?iniziativa ha lo scopo di fornire un servizio di informazione e di orientamento al consumatore tramite un desk presente nelle maggiori filiali Capitalia. Per far fronte al continuo aumento dei prezzi, MC ha promosso la costituzione di Gruppi d?Acquisto di prodotti per l?infanzia e equo-solidali. L?elenco delle sedi è presente sul sito www.movimentoconsumatori.it Il Movimento ha scelto di impegnarsi anche nella promozione di un consumo critico e responsabile e per questo è membro di Fairtrade Italia, il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale. MC ha aderito al comitato per la Tobin Tax per una maggiore stabilità economia in Europa, a Sbilanciamoci, la campagna a favore di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti e sulla pace, a +Dai-Versi, la campagna sulla deducibilità delle donazioni al non profit e alla Campagna italiana per la sovranità alimentare. MC è sostenitore del progetto Stop-it per la protezione dei minori in Internet e insieme al Corecom Piemonte ha dato vita all?associazione Amico Media per un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie da parte dei più giovani. Nel campo della Responsabilità Sociale d?Impresa, Mc ha elaborato, in collaborazione con Consumers?Forum, un rapporto che fotografa la situazione nel nostro paese e una ricerca sulla CSR nelle industrie di marca e nelle GDO italiane. COME ADERIRE Il Movimento Consumatori conta attualmente circa 40 sezioni, operanti in tutta Italia. L?associazione si finanzia attraverso le quote associative e la partecipazione a progetti assegnatigli dalle pubbliche istituzioni come l?Unione Europea, il Governo, le Regioni, le Province e i Comuni. Per diventare soci basta telefonare alla sede nazionale, inviare un?e-mail o visitare il sito www.movimentoconsumatori.it CONTATTI La sede nazionale è a Roma, in via Piemonte, 39/A ? tel. 06/4880053 ? fax 06/4820227. E-mail: info@movimentoconsumatori.it Sito Internet: www.movimentoconsumatori.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.