Non profit

MC: “Risarcimenti giusti per l’odissea dei passeggeri dell’Eurostar Lecce-Roma”

L'associazione richiede rimborsi integrali e adeguati ai forti disagi subiti dai viaggiatori

di Movimento Consumatori

In merito al travagliato viaggio dell’Eurostar Lecce-Roma e di come ha provveduto ai passeggeri Trenitalia, il Movimento Consumatori afferma che i dolcetti non bastano, non si possono compensare quasi venti ore da incubo con i generi di conforto: il risarcimento deve essere integrale, effettivo e adeguato e non può limitarsi al rimborso del prezzo del biglietto. ?Basta con le limitazioni di responsabilità da regio decreto – dice Monica Multari, responsabile legale del settore trasporti ferroviari del Movimento Consumatori – sulle quali fa leva Trenitalia per tentare di evitare di risarcire i danni subiti dai viaggiatori?. ?Sul sito della nostra associazione, www.movimentoconsumatori.it ? ricorda la Multari – sono presenti alcune sentenze che riconoscono la nullità delle condizioni di trasporto che limitano il risarcimento dei danni al rimborso parziale o totale del biglietto. In ogni caso, sarebbe da ritenersi incostituzionale il permanere di una simile esenzione di responsabilità che non trova riscontro nelle norme che disciplinano gli altri tipi di trasporto (es. marittimo, aereo) e, in generale, gli altri servizi di pubblica utilità, restando ormai appannaggio della sola Trenitalia S.p.A.? Sul sito MC è possibile scaricare il fac-simile di lettera da inviare per chiedere il risarcimento.


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