Formazione
Mazzocco: «Pronti a rilanciare l’alleanza educativa”
«Per la cooperazione – aggiunge il presidente di Federsolidarietà – l’educazione è nel suo dna.
di Redazione
«L’alleanza educativa è da rilanciare con determinazione e convinzione. La proposta del cardinale Ruini, mi trova pienamente d’accordo». Così Vilma Mazzocco presidente di Federsolidarietà – Confcooperative a margine di “Sistema scolastico integrato e ruolo pubblico della scuola paritaria” convegno organizzato nell’ambito delle giornate seminariali di Educa.
«Per la cooperazione – aggiunge il presidente di Federsolidarietà – l’educazione è nel suo dna. Non a caso l’Alleanza Cooperativa Internazionale, nella dichiarazione sull’identità cooperativa, sostiene che le cooperative devono fornire ai loro soci, dirigenti, amministratori e dipendenti, sia l’educazione, sia la formazione necessaria per poter contribuire efficacemente allo sviluppo umano».
«La cooperazione sociale – continua Mazzocco – è da tempo impegnata in concrete attività di educazione. Molte le forme di questo impegno tra queste quelle alla cittadinanza attiva e all’educazione civica. Sono centinaia – afferma – le esperienze di cooperative che svolgono un servizio pubblico scolastico che parte dalla scuola dell’infanzia fino a offrire risposte alla domanda formativa delle famiglie nelle sue esigenze più complesse».
«Lo sviluppo umano nel nostro tempo, come dice il Santo Padre in Caritas in Veritate richiede un progetto di costruzione condivisa sul piano culturale – conclude Mazzocco – e richiama a un impegno forte e diffuso sul piano dell’educazione e della formazione della persona».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.