Non profit

Mazzocco: lavorare con Agenzia per onlus per sviluppo Terzo Settore

Così la portavoce del Forum del Terzo Settore alla presentazione del Libro Verde sul Terzo Settore dell’Agenzia per le onlus

di Paolo Manzo

Alla presentazione del Libro Verde sul Terzo Settore dell?Agenzia per le onlus Vilma Mazzocco portavoce del Forum del Terzo Settore ha dichiarato: ?Ci auguriamo di poter proseguire, rafforzandolo, il percorso di lavoro costruttivo che in questi anni abbiamo avviato con l?Agenzia per le onlus?.

?Il terzo settore ? ha proseguito la Mazzocco – non è un fenomeno di superficie ma è un importante processo culturale e strutturale del paese: ha bisogno di risposte di tipo legislativo e fiscale ed il Libro Verde già indica alcune piste di riflessione e di proposta. Il nostro lavoro si basa su reputazione e fiducia. Per questo, proprio per il nostro voler render conto alla comunità siamo i primi a chiedere più controlli, non certo a volerli eludere. Forme di controllo coerenti, che non si fermino ai rendiconti o ai bilanci economici ma che prevedano nuove forme di certificazione. Occorrono altresì nuove modalità di tutela e di sostegno, che partano dal riconoscimento delle specificità delle differenti organizzazioni di terzo settore ed è anche necessario costruire un quadro legislativo armonico tra leggi nazionali e regionali che nel tempo si sono moltiplicate. Per raggiungere questi obiettivi”, ha concluso la Mazzocco, “lavoreremo insieme con l?Agenzia per le onlus, la cui mission, ci auguriamo, dovrà essere ricollocata in questa nuova dimensione storica e culturale del terzo settore. Che insieme vogliamo far crescere?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.