Mondo

Mazzette a go-go nel consolato Usa di Città del Messico

Per rilasciare un visto mazzette per 350mila dollari. Hanno spalancato le porte degli Usa a narcotrafficanti e guerriglieri delle Farc. Condannata a un anno la responsabile

di Paolo Manzo

Per rilasciare un visto di ingresso negli Usa si faceva dare una mazzetta e in totale ha intascato circa 350mila dollari (268 mila euro). Per questo, ma anche per aver spalancato le porte degli Stati Uniti a 200 persone, tra cui diversi narcotrafficanti e guerriglieri delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia), una ex funzionaria del consolato statunitense in Messico e’ stata condannata a un anno di carcere. Julieta Quiroz, nata in Nicaragua ma naturalizzata americana, aveva ammesso le sue responsabilita’ in ottobre ed e’ stata giudicata colpevole negli Stati Uniti in un processo che l’ha vista imputata insieme a due complici colombiani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.