Cultura
Max Rosolino e Claudia Koll leggono per solidariet
Hanno aderito alla Banca del Tempo Ritrovato, l'iniziativa della Fiera del Libro 2002. Dal 16 maggio al Lingotto a Torino tutti i visitatori potranno farsi coinvolgere dal progetto
Cos’hanno in comune Massimiliano Rosolino, Claudia Koll, Serse Cosmi, Alessandro Cecchi Paone, Paola Barale? Un impegno: regalare un pò del proprio tempo per leggere un libro a chi ne ha bisogno. E’ la Banca del tempo ritrovato, iniziativa della Fiera Internazionale del Libro di Torino (al Lingotto, 16-20 maggio), che quest’hanno ha come tema dominante il tempo.
Ritrovare il tempo per leggere, per sè e per gli altri: da questo è nata l’idea di sviluppare anche un progetto di solidarietà, cui dal 16 maggio potranno aderire anche gli utenti della mostra, lasciando i propri recapiti. Come funziona? Le persone donano alla “Banca del tempo per leggere” un’ora o più per condividere con gli altri il piacere di leggere il proprio libro preferito. Dai bambini costretti in ospedale, agli anziani soli, a chi è in carcere: moltissimi hanno bisogno di un sorriso e di una lettura ad alta voce per trascorrere il tempo in modo più lieve e sereno.
I donatori-lettori offriranno il loro tempo alle istituzioni, associazioni o aziende che desiderano realizzare al loro interno incontri di lettura. Le adesioni saranno raccolte sia in Fiera, dove sarà allestito un apposito sportello della Banca del tempo per leggere, sia sul sito www.fieralibro.it grazie alla collaborazione di YouManCom (una società impegnata da anni a proporre e sostenere iniziative umanitarie mettendo in contatto le organizzazioni non profit che cercano fondi per le proprie iniziative e le aziende che desiderano abbinare il proprio marchio e la propria attività alle cause etiche).
“Ritrovare il tempo” – dice Ernesto Ferrero, direttore della Fiera. “Ritrovarlo per noi e per il libro, questo indispensabile compagno di strada. Da qui l’idea di Carla Cordini, nostro consulente per la comunicazione, di creare una “Banca del tempo per leggere”. Il libro diventa così da esperienza solitaria un valore condiviso, un’emozione comune, un momento di solidarietà, d’affetto”.
Tra i tanti personaggi aderenti all’iniziativa, molti attori della serie “Vivere”, Rosita Celentano, Enrica Bonaccorti, Mino Reitano, Toni Binarelli.
Info: www.fieralibro.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.