Non profit

Maurizio Carrara entra nel consiglio nazionale

Il presidente di Unicredit Foundation: «Sono stato onorato»

di Redazione

Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, è stato eletto nel Consiglio Nazionale di ASSIFERO, l’Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione, che dal 2003 è punto di riferimento per i soggetti privati e pubblici che si dedicano alla filantropia.

Fanno parte dell’Associazione alcune fra le principali fondazioni private, di famiglia, d’impresa e di comunità. Lo scopo è quello di ampliare e rafforzare la rete dei soggetti che in Italia sono impegnati, a vario titolo ed in vari campi, nell’organizzazione della solidarietà, proponendo modalità di ottimizzazione delle risorse e di misurazione dell’efficienza e dell’efficacia delle iniziative degli enti erogatori.

Tra i principali impegni di ASSIFERO prevalgono l’organizzazione di convegni in cui diverse realtà hanno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e decidere di collaborare, e la promozione di seminari per sensibilizzare l’opinione pubblica al ruolo della filantropia istituzionale, assistendo coloro che intendono far nascere un soggetto erogatore.

 “Ci rallegriamo che l’Assemblea abbia approvato la proposta del Consiglio Nazionale di cooptare  Maurizio Carrara nel proprio seno – ha dichiarato il Presidente di ASSIFERO, Felice Scalviniperché la sua storia personale e la sua carriera nel ‘terzo settore’ lo portano ad essere un esempio di capacità organizzativa, e siamo certi che potrà stimolare ulteriormente l’attività di ASSIFERO. A conferma di questa nostra posizione c’è la sua presidenza di UniCredit Foundation, che rappresenta un’importante fondazione d’impresa nel panorama filantropico nazionale ed internazionale”.

“Sono stato onorato di accettare l’invito dell’assemblea di ASSIFERO a far parte del Consiglio Nazionale – ha affermato Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation – perchè ASSIFERO rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo della filantropia istituzionale e sono convinto darà la possibilità sia ad UniCredit Foundation, sia ad ASSIFERO di acquisire ancora maggiore esperienza nel campo”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.