Non profit
Maurizio Carrara al timone di Fondazione Unidea
Una notizia che che non può che rendere orgogliosi il terzo settore italiano e il Gruppo Vita
La notizia è di quelle che non possono che rendere orgogliosi il terzo settore italiano e il Gruppo Vita. Da pochi giorni, Maurizio Carrara, consigliere delegato di Vita e amministratore unico di Vita Consulting (incarichi che Carrara ha ovviamente lasciato), è stato nominato presidente della Fondazione Unidea-Unicredit Foundation.
Carrara, prima ed oltre l’impegno come manager in Vita, è stato un dirigente del settore non profit, tra i leader delle ong italiane (fondatore del Cesvi che ha presieduto sino al 2005, nell’esecutivo del Cocis, coordinamento ong italiane, e tra i garanti di Agire). Insomma, “uno di noi” a capo di una delle fondazioni corporate più importanti, non solo per il suo budget (circa 10 milioni l’anno) ma perché coinvolge 22 Paesi dove il Gruppo UniCredit è presente.
A Maurizio i nostri auguri di buon lavoro accompagnati dalla certezza che anche in Fondazione Unidea saprà portare una significativa dose di innovazione. Quella che ha sempre contraddistinto il suo impegno, sia come dirigente del terzo settore capace di impegnarsi nel rinnovamento del mondo delle ong e in battaglie legislative fondamentali come quella della + Dai – Versi che ha introdotto, nel 2005, la deducibilità fiscale delle donazioni. Siai, come manager a Vita, capace di intravvedere le direzioni possibili di sviluppo per un Gruppo editoriale indipendente e partecipato come il nostro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.