Nomine
Maurizio Borgo è il primo Garante delle persone con disabilità
Debutta il 1 gennaio 2025 la neonata Autorità Garante per i diritti delle persone con disabilità, un organismo collegiale e indipendente che accompagnerà la piena attuazione della Convenzione Onu
I Presidenti di Senato e Camera hanno firmato oggi l’atto di nomina del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Presidente è Collegio è l’avvocato Maurizio Borgo, mentre il professor Francesco Vaia e il dottor Antonio Pelagatti ne sono i componenti. Le nomine hanno decorrenza dal 1° gennaio 2025. Classe 1971, avvocato dello Stato, Borgo è capo di gabinetto della ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Il decreto legislativo che istituisce il Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità è stato approvato dal Consiglio dei ministri il 17 luglio: era il secondo dei decreti attuativi della legge delega sulla disabilità, (legge delega n. 227 del 22 dicembre 2022). Il nuovo Garante sarà in servizio dal 1 gennaio 2025.
Questa la prima dichiarazione del Garante: «Ringrazio i presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per avermi concesso l’onore di presiedere la neo istituita Autorità Garante nazionale per i diritti delle persone con disabilità. Rivolgo un affettuoso saluto e un ringraziamento al ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, il cui impegno nella concreta valorizzazione delle persone con disabilità costituirà ispirazione per la mia attività di presidente dell’Autorità Garante. Assicuro, fin da adesso, che profonderò, insieme ai componenti dell’Autorità, ogni sforzo perché le azioni del Garante possano contribuire – in sinergia con le due federazioni Fand e Fish e le innumerevoli associazioni che operano, quotidianamente, per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità – a migliorare la qualità di vita di ogni persona e delle famiglie».
La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in una nota ha espresso i suoi «complimenti all’avvocato Maurizio Borgo per la prestigiosa nomina a Garante delle Persone con disabilità. La sua professionalità e l’esperienza maturata nel corso della sua carriera e, in particolare, in questi ultimi anni sono certa gli consentiranno di svolgere al meglio questo nuovo e delicato compito al servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Auguro buon lavoro anche al dottor Antonio Pelagatti e al professor Francesco Vaia, nominati membri del Collegio Garante. Grazie alla Riforma sulla disabilità e al decreto che istituisce l’Autorità il nostro Paese si dota di una importante figura di riferimento per tutelare sempre di più i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Sono convinta che potremo collaborare con determinazione per contribuire ad attuare quel cambio di sguardo che stiamo promuovendo, per vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti, e soprattutto per assicurare ad ogni persona una vita dignitosa, partecipata, autonoma e indipendente come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità».
In foto, da ufficio stampa, la ministra Alessandra Locatelli con il neonominato presidente dell’Autorità Garante nazionale per i diritti delle persone con disabilità, avvocato Maurizio Borgo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.