Formazione

Mauritania/1: calano i migranti verso Nouadhibou

Secondo la polizia nazionale, calo del 75% per il mese di aprile di migranti verso la porta d'accesso alle Canarie

di Joshua Massarenti

Secondo quanto riferisce la polizia nazionale della Mauritania, il numero di migranti provenienti dai paesi dell’Africa occidentale e diretti verso Nouadhibou, nord della mauritania, è calato nel mese di parile del 75%. Il porto artigianale mauritano è diventato dall’autunno scorso il punto di partenza principale per approdare nelle Isole Canarie (Spagna), ormai prima porta d’accesso per l’Europa.

La croce rossa locale stima a dieci mila i clandestini pronti a lasciare Nouadhibou per il continente europeo. Su pressione del governo spagnolo e dell’Unione europea, il governo della Mauritania ha rafforzato le misure di sorveglianza delle sue frontiere. Dal 1 gennaio 2006 ad oggi, circa 1500 clandestini sono stati espulsi dalla Mauritania. Dall’inizia dell’anno, centinaia di clandestini sono morti in alto mare nel tentativo di raggiungere le Canarie.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.