Salute

Maugeri, l’uomo, il medico, lo scienziato

Fondazione Salvatore Maugeri e Ics Maugeri Spa Società benefit ricordano domani a Pavia l'iniziatore del gruppo leader nella Medicina riabilitativa e nella Medicina del lavoro. Diretta Facebook e YouTube per i 17 Istituti italiani, per pazienti e famigliari e per i cittadini

di Redazione

Una lezione di vita e di lavoro, un’eredità clinica e scientifica: la Maugeri torna a fare memoria dell’uomo che le ha dato vita, nella prima vera del 1965 e di cui porta il nome: Salvatore Maugeri.

Giovedì 17 novembre, in occasione del 117mo anniversario della nascita dello studioso di Acicatena (Ct) che ha fatto la storia della Medicina del lavoro e ha posto, già dagli anni 40 del secolo scorso, le basi per la moderna Medicina riabilitativa, a Pavia e in tutti gli Istituti Maugeri d’Italia si torna a fare memoria del portato di questi decenni di impegno nella cura e nella ricerca.

Nell’auditorium dell’IRCCS Maugeri di Pavia (Via S. Maugeri 6, Pavia), si celebra infatti la 57ma Giornata Salvatore Maugeri, momento di riflessione per una comunità di oltre 3.500 professionisti della sanità che operano in 17 istituti (di cui nove Irccs), 3 poliambulatori e un centro di ricerca ambientale, presenti in sette regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Campania, Puglia e Sicilia).

A partire dalle ore 10,15, col saluto delle autorità cittadine e del vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti, si alterneranno gli interventi dei protagonisti di Fondazione Salvatore Maugeri, ossia l’erede diretta di quella Fondazione Clinica del Lavoro che iniziò le attività di cura e di ricerca, nel cuore stesso dell’ateneo di Pavia, oggi dedita al sostegno della ricerca medico-scientifica, e di Ics Maugeri Spa Società Benefit, operativa nella cura e nelle attività di ricerca medica. Una mattinata di riflessioni che i lavoratori Maugeri e i cittadini potranno seguire attraverso i canali social aziendali: Facebook e YouTube.

Interverranno Luca Damiani che, come presidente di entrambe le realtà Fsm e Ics, con una relazione dal titolo “Il nostro ruolo per Maugeri”; Chiara Maugeri, vicepresidente di Fondazione Salvatore Maugeri e nipote del fondatore, con un contributo intitolato “Celebriamo il passato per costruire insieme il futuro”; Giuseppe Fraizzoli, amministratore delegato di Ics Maugeri, con un intervento su “Idee e impegno per la Maugeri che verrà. A seguire, in un panel dedicato al tema “Maugeri: la vocazione per la ricerca” e moderato da Antonio Spanevello, direttore dei Programmi scientifici di Fondazione Salvatore Maugeri, interverranno Walter Ricciardi, direttore scientifico di Ics Maugeri, su “Il presente e il futuro della ricerca: la prospettiva europea” e Giancarlo Agnelli, head of research di Ics Maugeri su “Il presente e il futuro della ricerca: la prospettiva Maugeri”.

Seguiranno un racconto per immagini dagli Istituti Maugeri di tutta Italia e un video-tributo ai dipendenti e collaboratori in servizio con 30 anni di anzianità o in quiescenza dopo 25 anni.

In suffragio dei dipendenti e collaboratori scomparsi nell’ultimo anno e di Salvatore ed Aldo Maugeri, monsignor Sanguineti celebrerà una messa nella cappella dell’Istituto a partire dalle ore 9,15.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.