L'evento

Mattarella e Steinmeier a Piazza Armerina

Giovedì 21 settembre la visita privata dei presidenti italiano e quello tedesco nel centro gestito in Sicilia dall'associazione don Bosco 2000. Un gesto molto pubblico, alla luce delle tensioni per la gestione dei migranti e della visita di Ursula von der Leyen a Lampedusa annunciata per domenica 17

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, si uniranno in una storica visita privata, congiunta, a Piazza Armerina, in provincia di Enna, nella mattinata di giovedì 21 settembre. I presidenti esploreranno il lavoro svolto dalla comunità di accoglienza migranti di Don Bosco 2000 in Sicilia, legato alle numerose attività di cooperazione circolare con le missioni in Africa.

Questo momento, sottolineano dall’Associazione, oltre a far emergere l’importanza della solidarietà internazionale e dell’integrazione, è il riconoscimento del lavoro essenziale svolto dalle comunità di accoglienza come Don Bosco 2000, un punto di riferimento in Sicilia per l’accoglienza e l’integrazione di migranti e rifugiati provenienti da varie parti del mondo.

Ma il gesto di una visita privata ad un centro di accoglienza acquista, naturalmente, anche un rilievo pubblico. Gli sbarchi eccezionali di questi giorni a Lampedusa che, proprio domani, attende Ursula von der Leyen, la decisione di Francia e della stessa Germania (poi rientrata da parte tedesca) di revocare l’accoglienza a quei migranti giunti nell’isola siciliana prevista dal cosiddetto meccanismo volontario di solidarietà sono l’ennesima dimostrazione che la gestione dei migranti merita una nuova considerazione e un nuovo sguardo in Europa.

Foto in apertura dal sito del Quirinale: Il Presidente Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier a Fivizzano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.