Politica
Mastrogiacomo: D’Alema, governo non ha trattato
Ieri sera a Porta a Porta: "Il governo italiano non ha trattato con nessuno ne' ha liberato dei detenuti... abbiamo ricevuto una lista da un'organizzazione umanitaria"
di Redazione
“Il governo italiano non ha trattato con nessuno ne’ ha liberato dei detenuti… abbiamo ricevuto una lista da un’organizzazione umanitaria e l’abbiamo trasferita al governo afghano che ha ritenuto che queste persone non avessero il carattere di pericolosita’ tale da non metterle in liberta’”. Lo dice il ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, intervenendo a Porta a Porta sul caso Mastrogiacomo. E a proposito delle critiche che anche dei Paesi europei hanno espresso nei confronti del governo italiano, D’Alema spiega che tali critiche “andrebbero rivolte piuttosto al governo afghano” “Non appena ci e’ pervenuta” da Emergency, “abbiamo trasmesso una lista di sei nomi” di detenuti talebani al governo Karzai richiesti in cambio del rilascio di Daniele Mastrogiacomo. “Di questi sei ne sono stati liberati cinque per quello che ne so io”. Lo dice il ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, durante la registrazione di Porta a Porta. D’Alema precisa di non aver partecipato a queste operazioni e di fronte all’insistenza di Bruno Vespa dice: “Mi aiuti a mantenere un tono come si conviene…”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.