Cultura
Master per esperti bio a Pisa
Dal 14 settembre alla Scuola Sant'Anna corso annuale post-laurea in "Valorizzazione e Controllo delle Produzioni Agro-Alimentari di Qualità"
di Redazione
La Scuola Superiore Sant’Anna da alcuni anni ha potenziato e rinnovato i propri programmi, puntando sullo sviluppo della formazione post-laurea diretta a creare figure professionali innovative di elevato profilo. Proprio per questo motivo, a partire dal prossimo Anno Accademico, la Scuola ha deciso di affiancare ai già affermati Master un nuovo corso annuale di formazione avanzata post-laurea in “Valorizzazione e Controllo delle Produzioni Agro-Alimentari di Qualità”. L’idea è nata dalla consapevolezza che la qualità della vita dipende strettamente da quella dell’alimentazione. Al giorno d’oggi, mentre episodi di rilievo internazionale come il caso “mucca pazza” e il proliferare di cibi transgenici ci obbligano a riflettere su sanità, salubrità e valore organolettico degli alimenti derivanti da modelli produttivi agricoli intensivi, cresce sensibilmente la richiesta di prodotti agro-alimentari di qualità accertata e garantita. La valorizzazione delle produzioni agro- alimentari di qualità (prodotti dell’agricoltura “integrata” e dell’agricoltura “biologica”) rappresenta poi un’importante opportunità economica per gli imprenditori che operano lungo tutta la filiera agro-alimentare del nostro Paese, tradizionalmente e culturalmente vocato alla qualità e tipicità dei prodotti. Da questo quadro generale emerge la necessità di creare figure professionali che siano in grado di operare con competenza e serietà nel settore e che potranno proporsi come promotori, gestori e garanti della qualità.
Master:in Valorizzazione e Controllo delle Produzioni Agro-Alimentari di Qualità
Sede: scuola Sant’Anna di Pisa
Coordinatore: Enrico Bonari, preside della Classe di Scienze Sperimentali della Scuola Superiore Sant’Anna
A chi si rivolge: a giovani laureati, tecnici ispettori e valutatori, funzionari di enti pubblici, liberi professionisti, imprenditori, manager, tecnologi, dotati di una spiccata motivazione a sviluppare la propria professionalità nel campo della valorizzazione e controllo delle produzioni agro-alimentari di qualità in un’ottica multidisciplinare.
Obiettivi del Master: sviluppare le basi scientifico-culturali e le competenze per formare figure professionali capaci di gestire, controllare e valorizzare le produzioni agricole a destinazione alimentare di qualità.
Corso: sono approfondite le conoscenze agro-economiche, economiche, legislative, tecnologiche e tecniche indispensabili a creare figure professionali quali, ad esempio, il tecnico ispettore dei sistemi produttivi agricoli biologico ed integrato e il valutatore dei sistemi di gestione per la qualità, figure attualmente molto richieste sul mercato del lavoro.
Termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Master: il 14 settembre
Durata corso: il corso ha una durata complessiva di 36 settimane
Inizio del corso: il 22 ottobre.
Per ulteriori informazioni sui requisiti per l’ammissione, la selezione e sul numero di borse di studio a disposizione ci si può rivolgere a:
Segreteria del Master presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Via Carducci, 40 – Pisa. Tel.:050-883355 – Fax:050-883356
Email: master-agro@sssup.it
Sito web: www.sssup.it/www/postlauream/vcpaaq/index.html
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.