Famiglia
Master in Analisi e Gestione Progetti di Sviluppo
IL 30 SETTEMBRE SCADE IL BANDO DI AMMISSIONE
di Acra
Promosso dalle Facoltà di Scienze Politiche, Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano
in collaborazione con
Università degli Studi di Milano – Bicocca – Facoltà di Sociologia
Università degli Studi di Firenze – LAPEI (Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti)
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Laboratorio per la Salute Materno-Infantile
Gruppo di Azione Locale GAL- Area Grecanica – Laboratorio operativo di analisi e programmazione territoriale
Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Comune di Bova, Provincia di Milano, Circondario dell’Empolese – Valdensa, Csil- Centre for Industrial Studies
Il Master in Analisi e Gestione di Progetti di Sviluppo, giunto alla sua VIII edizione, risponde alla crescente domanda di personale specializzato in pianificazione e gestione di progetti di cooperazione internazionale.
Il settore della cooperazione richiede figure professionali specifiche che, oltre ad una forte motivazione, abbiano gli strumenti per analizzare con metodo la situazione socio-economica di un paese, individuare, programmare e gestire con elevata professionalità interventi per lo sviluppo locale.
Obiettivi: Il Master mira a formare professionisti dotati di sicure conoscenze teoriche e tecniche, capaci di muoversi con competenza nelle situazioni specifiche, assai diversificate, dei paesi in cui si troveranno ad operare. Ciò richiede una formazione rigorosa e approfondita ma, al tempo stesso, interdisciplinare e verificata «sul campo».
Didattica: Il metodo didattico utilizzato abbina un’adeguata preparazione teorica (articolata in lezioni frontali e incontri con esperti) a casi di studio pratici, a laboratori applicativi e, infine, a stage presso progetti di cooperazione avviati dalle ONG nei PVS. clicca qui
I laboratori in Italia: clicca qui
La partecipazione a progetti di cooperazione internazionale e la stretta collaborazione con un numeroso ventaglio di ONG offre interessanti opportunità di stimolo e di incontro tra mondo accademico e mercato del lavoro.
Lo stage all’estero:clicca qui
Nell’edizione 2006/07 del Master in analisi e gestione di progetti di sviluppo sono stati attivati stage con ACRA, AFRICA 70, CELIM, ICEI, ISCOS, LVIA, MAIS, MANITESE, PROSVIL, Terres des Hommes in Tanzania, Brasile, Argentina, Zanzibar, Bosnia, Burkina Faso, Zambia, Serbia, Indonesia, Nicaragua, Mali, India, Perù, Mozambico e Marocco.
Le ONG che negli ultimi anni hanno lavorato con noi
Testi consigliati per il test di ammisione
Per contattarci:
Segreteria Organizzativa
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano (II cortile della Facoltà, palazzina nuova, 1° piano)
Tel. 02 503 21531/21290
Fax: 02 503 21299
e-mail: master.ong(at)unimi.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.