Trento
Gestione d’imprese sociali
Diretto da Carlo Borzaga, il master, giunto alla XVI edizione, realizzato in collaborazione con Euricse-European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, vuole fornire ai giovani laureati gli strumenti teorici e pratici adeguati a comprendere le caratteristiche fondanti, le potenzialità di sviluppo e le modalità di gestione delle imprese sociali. L’obiettivo del master è quello di creare i nuovi manager del sociale in grado di comprendere la complessità del contesto economico e sociale e di operare in esso coniugando efficacia ed efficienza imprenditoriale con benessere collettivo.
Info Livello I. Posti: 20. Durata: 430 ore in aula. Quota: 3mila euro. Iscrizioni: termina ad ottobre 2011. Stage: 5 mesi. Placement: 88% a sei mesi dalla fine del corso. Sito: www.euricse.it
Verona
Manager dell’impresa sociale, innovazione, sviluppo locale
A conclusione del percorso del master il partecipante sarà in grado di dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei contesti sociali e organizzativi in cui si trova ad operare e della valenza che le imprese sociali e i servizi sociali, educativi e sanitari possono assumere per lo sviluppo locale. L’obiettivo del master è quello di portare l’allievo ad acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle principali strategie progettuali e dei relativi strumenti di intervento.
Info Livello II. Posti 20. Durata: 12 mesi. Quota: 1.000 euro. Iscrizioni: per studenti stranieri. In corso, termina ad aprile 2012. Stage: n.d. Placement: n.d.
Sito: www.formazione.univr.it
Venezia – Fondazione Studium Generale Marcianum
Gestione etica d’azienda
Il corso, svolto in collaborazione con Sda Bocconi, è un riferimento per chi vuole approfondire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per guidare percorsi strategici di sviluppo sostenibile, tramite il miglioramento della Corporate Social Responsibility in tutte le istituzioni economiche. L’obiettivo del corso, giunto alla quarta edizione, è la formazione di un professionista capace di attuare concrete prassi di responsabilità sociale, di cogliere e realizzare il buono dell’agire economico nell’attenzione alle esigenze sociali, culturali e ambientali del mondo in cui vive.
Info Livello: aperto anche ai diplomati. Posti: numero aperto. Durata: 350 ore di lezione. Quota: 5.400 euro. Iscrizioni: termina a dicembre 2011. Stage: non previsto. Placement: n.d.
Sito: www.mastermega.it
Torino
Sistemi di gestione e responsabilità sociale
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano sviluppare una professionalità manageriale e consulenziale utilizzabile in organizzazioni/aziende operanti sia nel settore privato sia in quello pubblico. Il master, alla prima edizione e diretto da Marco Bechis, offre un approfondimento dei principali strumenti per la qualità e la responsabilità sociale (sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale e/o per la salute e la sicurezza sul lavoro e/o di social accountability e/o bilanci ambientali-sociali-di sostenibilità).
Info Livello I. Posti: 20 Durata: 12 mesi. Quota: 2mila euro. Iscrizioni: in corso. Stage: 450 ore. Placement: n.d.
Sito: http://www.econ.unito.it/Master/info/274
Milano Bicocca
Corso di perfezionamento in Economia civile e non profit
“Economia civile e non profit” è il titolo del corso di perfezionamento promosso dall’università Milano Bicocca e diretto da Luigino Bruni, autore insieme a Stefano Zamagni del primo Dizionario dell’economia civile (edizioni Città Nuova). Dopo essere stato ideato sotto forma di master, il percorso formativo è diventato un corso di perfezionamento, aperto a tutti gli interessati. Il corso, in collaborazione con il Consorzio di cooperazione sociale Gino Mattarelli, ha l’obiettivo di formare figure dirigenziali dell’economia civile con visioni ampie sull’economia, con alta motivazione e capacità gestionali e progettuali, consapevoli della rilevanza delle imprese sociali nel mercato economico per quantità e qualità dei servizi forniti. Bando in uscita. Lezioni da novembre 2011 a giugno 2012.
Info: www.unimib.it/link/news.jsp?7457381367071803790
Milano Bocconi
Management, imprese sociali, aziende non profit e cooperative
Le imprese sociali e il non profit richiedono manager dotati di capacità, volontà, entusiasmo e competenze gestionali specifiche in diversi settori economici e sociali tra cui sanità, socio-assistenza, cultura e turismo, scuola ed educazione, ambiente, ruolo sociale delle imprese for profit. Il corso, giunto alla XV edizione, è stato ideato da Giorgio Fiorentini e oggi è diretto da Federica Bandini. L’obiettivo è quello di formare persone che sappiano gestire e governare in modo integrato l’utilità pubblica, l’economicità, la qualità dei servizi erogati e il senso del sociale.
Info Livello: I. Posti: 50. Durata: 12 mesi, da gennaio 2012. Quota: 12.500 euro, borse di studio. Iscrizioni: 31 ottobre 2011. Stage: 4 mesi. Placement: 90% a sei mesi dal diploma.
Sito: www.sdabocconi.it/npcoop
Milano Bocconi
Corso facoltativo in
Social Entrepreneurship
L’Università Bocconi presidia il tema dell’impresa sociale da 25 anni proponendo corsi che gli studenti iscritti ai corsi di laurea e ai master possono frequentare per arricchire la loro formazione. Francesco Perrini, direttore del Centro di ricerca su sostenibilità e valore, guida la cattedra in Social Entrepreneurship e dirige l’omonimo corso che punta a chiarire le tematiche e le implicazioni correlate all’impresa sociale. In aula viene lasciato ampio spazio alla discussione e all’approfondimento individuale.
Info tel. 02.58363505 – www.unibocconi.it
Milano Cattolica – Altis
Social entrepreneurship
and management
Master in lingua inglese ideato perché giovani professionisti diventino protagonisti come leaders in Africa, diventando portatori di un modello di business e di sviluppo sostenibili.
Info Livello I. Durata: 12 mesi, in Kenya. Posti: 45. Quota: 4mila euro. Iscrizioni: entro luglio, lezioni da gennaio 2012. Stage: durata variabile. Placement: n.d.
Sito: www.unicatt.it/altis
Milano Cattolica – Altis
MBA Global business
and sustainability
L'”International MBA Global business and sustainability” forma manager in grado di contribuire allo sviluppo internazionale delle imprese italiane, con particolare attenzione alla crescita nei nuovi mercati (Bric: Brasile, Russia, India, Cina; America Latina; Area del Mediterraneo; Africa; Asia; Est Europa).
Info Livello: MBA. Posti: 40. Durata: 12 mesi. Quota: 16mila euro. Iscrizioni: fino ad esaurimento posti. Stage: 3 mesi.
Placement: n.d. Sito: www.unicatt.it/altis
Bologna
Muec – Economia della cooperazione
L’iniziativa si avvale della collaborazione e del sostegno dell’Istituto italiano di studi vooperativi “Luigi Luzzatti” di Roma, della Associazione generale delle cooperative italiane, di Confcooperative, di Legacoop, dell’Unione nazionale cooperative italiane, nonché del contributo dei Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione delle associazioni di rappresentanza promozione e tutela del Movimento cooperativo.
Info Livello: I. Posti: 25. Durata: 260 ore di lezione. Quota: 2mila euro, 1.000 per uditori. Iscrizioni: entro ottobre 2011. Stage: 300 ore. Placement: 65%.
Sito: www.economia.unibo.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.