Pavia
Cooperation and development
(in inglese)
Dal 1997, l’Istituto universitario studi superiori ha attivato un master in “Cooperazione allo sviluppo”. Il programma comprende una parte teorica dalla durata di sette mesi, di solito da novembre a giugno, a Pavia e prevede circa 500 ore di lezione su aspetti economici, sociali e manageriali riguardanti la cooperazione allo sviluppo. Il master si svolge interamente in lingua inglese. Dopo il periodo di studi a Pavia tutti gli studenti devono svolgere uno stage, della durata da tre a sei mesi, sul campo o presso le sedi di organizzazioni non governative, organismi internazionali o istituzioni governative. In questi ambienti avranno la grande opportunità di acquisire un’esperienza diretta lavorando fianco a fianco con professionisti del campo della cooperazione allo sviluppo.
Info Livello: II. Posti: 30. Durata: 15 mesi. Quota: 7mila,
borse di studio per extra-Ue. Iscrizioni: entro il 20 settembre. Stage: da 3 a 6 mesi. Placement: 85% dopo sei mesi. Sito: www.iusspavia.it
Pisa
Gestione dei conflitti interculturali
e interreligiosi
Le decisioni autoritative basate sulla distinzione fra chi “ha torto” e chi “ha ragione” non servono a risolvere i conflitti. Per questo è necessario approfondire ed utilizzare tecniche diverse che suppongono un’opzione culturale di fondo: ossia uscire dalla logica della banalizzazione e della semplificazione, per incamminarsi appunto lungo una strada di comprensione e trasformazione del conflitto. Il percorso formativo lo fa partendo dai conflitti in cui il fattore religioso e quello culturale si presentano come elementi specifici e caratterizzanti, ma riguarda più in generale le tecniche di gestione del conflitto. Al momento formativo “tradizionale” si affianca un ulteriore momento formativo “innovativo” in cui l’aspetto didattico è fortemente intrecciato con l’esperienza pratica. È poi obbligatorio partecipare ad uno stage.
Info Livello: I. Posti: 25. Durata: 12 mesi. Quota: 3.300 euro. Sito: www.mastergeco.it
Pisa Scuola superiore Sant’Anna
Arts of human rights and conflict management (in inglese)
L’obiettivo del master, giunto alla X edizione e diretto da Andrea De Guttry, è di formare professionisti di eccellenza in grado di operare con funzioni di progettazione, gestione e monitoraggio all’interno dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ong e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti. Il corso è svolto interamente in lingua inglese e articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (2 moduli formativi, per un totale di 440 ore) e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale (480 ore). Il master è organizzato in collaborazione con l’International Research Laboratory on Conflict, Development & Global Politics e con l’International Training Programme for Conflict Management (ITPCM) della Scuola Sant’Anna.
Info Livello: I. Posti: 28 + 14 extra Ue. Durata: da gennaio 2012 a primavera 2013. Quota: 7mila euro. Iscrizioni: entro il 17 ottobre. Stage: 3 mesi. Placement: 75 % a sei mesi dal termine del corso. Sito: www.humanrights.sssup.it
Bologna
Diritti umani e intervento umanitario
Obiettivo del master, giunto alla 12esima edizione, è la formazione di esperti in elaborazione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale, formazione ed educazione allo sviluppo, gestione di progetti di microcredito; la preparazione di operatori specializzati nella tutela politica e diplomatica dei diritti umani, in grado di svolgere diversi ruoli professionali presso organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, in Italia, all’estero e nell’ambito della cooperazione internazionale decentrata. La programmazione dello stage viene predisposta dando rilievo alle aspirazioni, alle potenzialità e alla disponibilità dei candidati, così da creare le migliori opportunità di inserimento presso la rete di organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche italiane ed europee e istituzioni internazionali con cui il master collabora da molti anni.
Info Livello: I. Posti: 30. Durata: 11 mesi. Quota: 3.300 euro. Iscrizioni: temina a dicembre 2011. Stage: in Italia e all’estero. Placement: n.d. Sito: www.masterdirittiumani.it
Bologna
Cooperazione internazionale
e nuove cittadinanze:
la dimensione educativa
Il master, diretto da Antonio Genovese, ha come obiettivo principale quello di formare la figura professionale di un operatore esperto nella dimensione educativa della cooperazione internazionale. L’operatore in oggetto riveste il ruolo di regista dell’aiuto, funzione sottesa e trasversale a tutti gli ambiti e alle tipologie di intervento del multiforme sistema della cooperazione internazionale. Tale figura professionale individua, nel sostegno ai processi di empowerment e di crescita del capitale umano e sociale per la promozione dello sviluppo umano sostenibile e autodeterminato, la finalità ultima della propria azione.
Info Livello: I. Durata: 12 mesi. Didattica alternativa in modalità blended learning. Quota: 2.400 euro. Iscrizioni: in corso, termina a marzo 2012. Stage: durata variabile.
Placement: n.d. Sito: www.unibo.it
Modena – Reggio Emilia
Cooperazione internazionale: progettazione e gestione degli interventi, disabilità, emergenze.
Il master, diretto da Claudio Baraldi, forma esperti che operino nel settore della cooperazione internazionale come esperti di progetti, di interventi nel campo della disabilità e nella gestione delle grandi emergenze. Con l’indirizzo “progettazione e gestione”, il corso si propone di formare nuove figure professionali in grado di analizzare processi complessi ed elaborare progetti che tengano conto del contesto socio-culturale del Paese in cui essi si svolgono; con l’indirizzo “disabilità”, il master si propone di formare esperti in grado di analizzare processi complessi ed elaborare progetti di cooperazione internazionale tenendo in particolare considerazione la presenza, assai diffusa nei Paesi in via di sviluppo, di soggetti con disabilità; con l’indirizzo “emergenza”, il master si propone di formare nuove figure professionali dotate di elevate competenze tecniche e gestionali che consentano di operare in interventi di assistenza sanitaria e civile.
Info Livello: I. Posti: 100. Durata: 12 mesi. Quota: 1.500
euro, 750 euro per uditore. Iscrizioni: bando in uscita, lezioni da ottobre 2011. Stage: n.d. Placement: n.d.. Sito: http://www.mastercooperazione.unimore.it
Roma La Sapienza
Cooperation for peace
and development (in inglese)
Il master, diretto da Folco Biagini, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad offrire agli studenti la preparazione necessaria per comprendere i meccanismi istituzionali nazionali, regionali ed internazionali che regolano le relazioni internazionali. L’obiettivo è preparare “esperti di cooperazione”: individui capaci di lavorare nei diversi campi dello sviluppo e della cooperazione (economico, sanitario, politico) e nelle diverse istituzioni (università, organizzazioni internazionali, ministeri). Il corso è svolto in lingua inglese. L’attività formativa è pari a 1.500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: esercitazioni, seminari, convegni nonché stage.
Info Livello: II. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 3.500
euro. Iscrizioni: il corso termina a febbraio 2012. Stage: 3 mesi. Placement: n.d. Sito: www.uniroma1.it
Roma La Sapienza
Tutela internazionale dei diritti umani (in inglese)
Il master, diretto da Sergio Marchisio, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte negli ambiti relativi alle istituzioni nazionali ed internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani e/o svolgono comunque attività attinenti a questo settore. Il corso è svolto in lingua italiana e inglese. La didattica annuale del master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. A conclusione di ciascuno o di più moduli, in base alle esigenze didattiche, si svolgeranno verifiche intermedie per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente.
Info Livello: II. Posti: 35. Durata: 12 mesi. Quota: 2.400 euro. Iscrizioni: il corso termina a ottobre 2011. Stage: da uno
a tre mesi. Placement: n.d.
Sito: http://w3.uniroma1.it/masterdirittiumani/
Roma Tre
Educazione alla pace:
cooperazione internazionale,
diritti umani, politiche Ue
Il master, coordinato da Alfredo Breccia, si propone di fornire una formazione multidisciplinare che consenta di approfondire lo studio delle complesse questioni della pace, dei diritti umani e della cooperazione europea e internazionale e, al tempo stesso, di sviluppare competenze nuove e di acquisire strumenti operativi nella qualificazione delle proprie professionalità. Il percorso formativo mira a dotare i partecipanti di: conoscenze di base nelle aree disciplinari di riferimento del master; competenze specifiche nell’ambito delle relazioni internazionali, dei diritti umani, della cooperazione internazionale e delle relative policies e azioni messe in campo dai diversi attori internazionali e in particolare dall’Unione Europea; strumenti operativi per la realizzazione di progetti e interventi sui problemi dell’educazione alla pace, della tutela dei diritti umani e della cooperazione internazionale.
Info Livello: II. Posti: 40. Durata: 12 mesi. Quota: 2.500
euro. Iscrizioni: il corso termina a ottobre 2011. Stage: in Italia e all’estero. Placement: n.d. Sito: www.uniroma3.it
Salento
Programmazione e progettazione comunitaria per la cooperazione internazionale e lo sviluppo territoriale
Il master, diretto da Francesca Lamberti, mira a fornire le conoscenze, le competenze, gli strumenti, le tecniche e le metodologie necessarie a realizzare una corretta programmazione e progettazione comunitaria e ad analizzare e interpretare le politiche comunitarie sia rispetto alle esigenze del territorio locale che al più ampio scenario internazionale. Il trasferimento dei “saperi” e del “saper fare” che, in un dimensione circolare, includa le tre dimensioni operative “programmazione-progettazione-cooperazione”, è il task principale del master. Si tratta, invero, di tre aspetti fra loro fortemente complementari necessari per la completezza delle figure professionali che si intende formare. Il master ha la finalità di formare professionisti in grado di svolgere attività di consulenza, progettazione e project management nel contesto delle politiche europee e dei programmi nazionali e comunitari.
Info Livello: I. Durata: 12 mesi. Quota: 3mila euro. Iscrizioni: in corso, termina a marzo 2012. Stage: 250 ore. Placement: n.d. Sito: www.unisalento.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.