Venezia
Mediazione intermediterranea
Il master, coordinato da Emanuela Trevisan Semi, è realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia (sede coordinatrice) in collaborazione con l’Universidad Autonoma de Barcelona (Spagna), Università Paul Valery di Montpellier (Francia), Università Moulay Ismail di Meknes (Marocco). Il corso si prefigge di operare nella cooperazione tra le due rive del Mediterraneo, sia assistendo le imprese che lavorano nella riva sud, sia nella preparazione degli operatori che lavorano nella mediazione e nell’integrazione degli immigrati.
Info Livello: I. Posti: 40. Durata: 15 mesi. Quota: 4.800 euro. Iscrizioni: entro luglio. Stage: durata variabile. Placement: 85%. Sito: www.unive.it
Verona
Mediazione familiare
Il diffondersi di comportamenti difficili richiede alla famiglia la capacità di sapere elaborare strategie tese a contenere la conflittualità e, in particolare, la continuità della relazione genitore-figli. Mediante l’utilizzo dell’approccio sistemico – relazionale trigenerazionale, il master, diretto da Paola Di Nicola, si pone l’obiettivo di formare professionisti ed operatori che possano accompagnare e sostenere la famiglia nella fase della separazione e del divorzio, con l’obiettivo primario di tutelare i figli, promuovendo la genitorialità condivisa.
Info Livello: I Posti: 25. Durata: 12 mesi. Quota: 3.200 euro. Iscrizioni: il corso termina a novembre 2011. Stage: 100 ore.
Placement: n.d. Sito: www.formazione.univr.it
Torino
Management del welfare locale
Il corso, coordinato da Barbara Basacco, prepara manager di pubblici servizi e di onp in grado di progettare, gestire e valutare processi integrati a livello territoriale, capaci di stabilire nuove sinergie tra le politiche del lavoro, quelle sociali, della formazione e tra queste e quelle sanitarie. Uno dei possibili ambiti di lavoro sono le fondazioni di comunità, enti volti a responsabilizzare la partecipazione delle comunità nel raccogliere le risorse necessarie per sostenere un nuovo welfare comunitario.
Info Livello: I Posti: 30. Durata: 24 mesi, part-time. Quota:
7mila euro. Iscrizioni: in corso. Stage: 150 ore, in Italia e in Europa. Placement: n.d. Sito: www.welfarelocale.formazione.corep.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.