Formazione

MASTER. Comunicatori sociali in etnosocietà

Il corso è promosso dalla Pontificia Università Urbaniana

di Redazione

Il Master in Comunicazione Sociale nel contesto Interculturale e Missionario, alla sua prima edizione nell’anno accademico 2008-09, promosso dalla Pontificia Università Urbaniana, si propone di formare professionisti nel mondo della comunicazione sociale e dei mezzi di comunicazione di massa.
E’ rivolto in particolare a giovani religiosi o laici che intendono operare in ambiti caratterizzati dall’impegno missionario, dalla multiculturalità e dal dialogo interreligioso.
L’obiettivo è fornire conoscenze teoriche – etiche, socio-antropologiche ed ecclesiali – e pratiche – logiche di produzione e conduzione economica – per la realizzazione e la gestione di un periodico, un network, un ufficio stampa, una radio o tv locale, in contesti interculturali, di scarse risorse e digital divide.

Il Master ha una durata di tredici mesi, da ottobre 2009 a novembre 2010, e attribuisce 90 crediti formativi europei (ETCS). Si articola in 384 ore di lezioni frontali e seminari e in 168 ore di laboratorio.
Nella prima parte del programma le lezioni saranno comuni, in seguito ogni studente potrà scegliere il suo profilo di specializzazione tra:
• Profilo Stampa e Comunicazione Istituzionale
ufficio stampa, corrispondente agenzia o periodico
• Profilo Comunicazione Audiovisiva e Multimediale
operatore e autore Radio, Tv, Web

Durante i mesi estivi e autunnali del 2010 è previsto uno stage di almeno 100 ore presso i Media partners del Master (agenzia SIR; la tv digitale: Satduemila; le radio: InBlu, Radio Vaticana; Mab.q, H2o; il teatro: Jobel Teatro) o altri Media accreditati.
La prova finale consisterà nella presentazione di un lavoro personale di ricerca e produzione o di un elaborato scritto o di un prodotto multimediale (audio o video).

Info: /www.urbaniana.edu/mastercsim
Email: comunication@urbaniana.edu

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.