Formazione
MASTER. Borse di studio per “Strategie d’intervento nelle tossicodipendenze”
Messe a disposizione 20 borse di studio acopertura totale. Domande entro il 29 dicembre
di Redazione
il 15 dicembre è stato inaugurato, presso i locali della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, la seconda edizione dell’Executive International Master per esperti in “Comunicazione e strategie d’intervento nelle tossicodipendenze: prevenzione, contrasto e recupero sociale” organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in collaborazione con la Comunità di San Patrignano e con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali.
La partnership tra la Fondazione IULM e San Patrignano, nata lo scorso anno in occasione della prima edizione del Master, è proseguita quest’anno con il concorso Stardust, in collaborazione con l’Università IULM, l’Istituto Luce e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, un concorso di idee per la realizzazione di uno spot sociale a favore della prevenzione e del contrasto delle tossicodipendenze rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, e continua con la seconda edizione del Master.
Sono disponibili 20 borse di studio a totale copertura della quota di iscrizione offerte dall’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano. Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro il 29 dicembre.
Il Master si propone di fornire le competenze necessarie per svolgere attività di progettazione e coordinamento organizzativo ed interprofessionale per la prevenzione e il contrasto della tossicodipendenza e di comunicazione sociale e pubblica. Per questo motivo il percorso formativo integra moduli di approfondimento sugli aspetti tossicologici e clinici con quelli di tipo organizzativo, legale e sociale. Il percorso comprende inoltre una specializzazione sulle tecniche di comunicazione per un’efficace sensibilizzazione territoriale.
Le lezioni si terranno con la collaborazione di esperti nazionali ed internazionali e di docenti di Università italiane e straniere ed è rivolto a psicologi, operatori del settore pubblico e del mondo del non profit, assistenti sociali e a tutti i laureati con esperienza professionale e/o di studio nel campo della tossicodipendenza.
Il Master, articolato in 250 ore d’aula (in forma modulare, quattro giornate al mese), 100 ore di laboratorio esperienziale presso la Comunità di San Patrignano e 150 ore di stage, prevede un numero massimo di 25 iscritti.
Per informazioni
drugaddiction@scuolacomunicazioneiulm.it
www.scuolacomunicazioneiulm.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.