Formazione

MASTER. A Lucca “Psicopedagogia delle Disabilità”

Alla 6a edizione il corso promosso dall'università di Pisa. Domande entro il 1° dicembre

di Redazione

Il master dell’Università di Pisa promosso a Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca vuole offrire un’occasione per un progresso culturale e operativo che possa utilizzare gli indirizzi scientifici delle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Lettere e Filosofia.

Per l’anno accademico 2008-2009 il master affronterà il tema Disturbi e strategie della relazione all’interno di un ampio progetto di formazione partito nel 2003 e proseguito con successo, sottolineando l’importanza assunta dalle scienze della formazione nel panorama universitario italiano.

Un approccio multidisciplinare che utilizza differenti indirizzi scientifici avvalendosi della competenza di un corpo docenti altamente specializzato, rivolto a coloro che intendono ottenere un’ alta preparazione per un orientamento professionale e specialistico nel sostegno a persone diversamente abili. Un percorso che  prevede l’acquisizione di nozioni e competenze necessarie per favorire un rapporto psicopedagogico efficace con soggetti disabili di ogni età.

Il progetto mira quindi a rendere omogenea e completa la formazione di chi si appresta ad intraprendere una professione nell’ambito del sostegno scolastico ma non solo: la disabilità è un problema che va ben oltre il mondo della scuola visto che può essere presente in tutte le fasi della vita a vari livelli e necessita quindi di diversi tipi di supporto e strategie di riabilitazione.
Per disabilità si intende un disturbo duraturo e permanente delle funzioni relazionali (disabilità delle funzioni motorie, senso – percettive, linguistiche, cognitive e relazionali, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale, il lavoro) che richiede un sostegno già a partire da quello scolastico.
Un master che abbraccia diversi ambiti disciplinari è l’occasione per un percorso di ricerca che mira a stimolare un progresso culturale raggiungibile con lo studio della mente umana in relazione all’apprendimento, alle strategie di controllo e adattamento, fino allo studio di disturbi specifici dello sviluppo neuropsichico.
Un indirizzo formativo che richiede grande impegno per docenti e allievi.

Il Master, data la trasversalità della tematica affrontata, è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma universitario, di una laurea specialistica triennale, specialistica/magistrale, di una laurea del vecchio ordinamento  inerente all’area sanitaria, scientifico tecnologica, psico-pedagogica, umanistica ed economico-giuridica, o di discipline affini alle precedenti.
Il master può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno  e può essere complementare anche di altre specializzazioni già acquisite.
La domanda di ammissione dovrà pervenire all’Ufficio Laureati dell’Università di Pisa, Via Enrico Fermi n.8 56126 Pisa tramite diretta consegna o spedizione postale
ENTRO e non oltre il 1° dicembre 2008.

Il modulo è pubblicato sul sito web dell’Università di Pisa all’indirizzo http://www.unipi.it/studenti/offerta/master/index.htm

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.