Famiglia

Maroni annuncia network per politiche familiari

Il progetto sarà presentato in dettaglio tra un mese

di Gabriella Meroni

”Noi vogliamo arrivare ad una visione della famiglia piu’ estesa dell’attuale, con una connessione tra le politiche del lavoro, fiscali e degli ammortizzatori sociali. Per tale motivo vogliamo creare un ‘network’ di citta’ per l’osservatorio sulla famiglia”. Lo ha annunciato il ministro per il Welfare, Roberto Maroni, che oggi a Verona ha incontrato il sindaco Michela Sironi Mariotti con lo scopo di creare nella citta’ scaligera un osservatorio delle Politiche familiari.

”Pensiamo – ha aggiunto Maroni – di mettere in rete al massimo sei citta’ in tutta Italia, espressioni del Nord, del Centro e del Sud. Tra un mese circa il progetto verra’ definito e presentato”. Maroni ha poi visitato alcune strutture educative della citta’, tra cui una scuola di pre-lavoro per ragazzi disabili che, ha detto, verra’ portata a conoscenza del Parlamento europeo, da parte del Governo, come esperienza significativa, in vista del 2003 Anno europeo dell’handicap.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.