Cultura

Marocco: Formigoni firma dichiarazione per lo sviluppo sostenibile

Il presidente della regione Lombardia ha firmato insieme agli altri presidenti delle tre Regioni “Motori d'Europa” (Catalogna, Baden Wuerttenberg, Rhone Alpes)

di Redazione

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel corso della missione istituzionale in Marocco ha firmato insieme agli altri presidenti delle quattro Regioni ?Motori d’Europa? (Catalogna, Baden Wuerttenberg, Rhone Alpes e Lombardia) e a Galles e Fiandre, la Dichiarazione comune per lo sviluppo sostenibile e le tecnologie ambientali nel bacino del Mediterraneo. Questo documento, che conclude i lavori della giornata dedicata alla conferenza ?Il valore aggiunto della cooperazione interregionale all’interno del partenariato Euromediterrane?, impegna i sottoscrittori a promuovere e scambiare le “buone prassi” nel settore pubblico, in particolare negli acquisti di beni e servizi verdi, a sostenere la ricerca e innovazione nel settore ambientale, favorendo l?introduzione di modelli sostenibili di produzione e consumo non solo nei rispettivi territori ma anche nel bacino del Mediterraneo. Formigoni ha sottolineato come l?Europa, dopo l?allargamento a 25, debba ora guardare a sud. ?Bisogna guardare indietro per guardare avanti: il Mare Nostrum dei Romani includeva la riva sud del Mediterraneo. Il futuro dell’Europa e dell’Italia – ha detto Formigoni – non può non tenere conto delle possibilità di sviluppo offerte dai Paesi che storicamente ci conoscon?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.