Non profit

Marketing e non solo

Suggerimenti utili per una comunicazione efficace

di Redazione

La comunicazione sociale ha per interlocutore la coscienza del cittadino e l’utilità comune, quindi richiede molta attenzione

Volontari, dipendenti, fondatori, soci e donatori: sono i primi soggetti ai quali deve essere rivolta la comunicazione. Ma anche dalla capacità di comunicare con l’esterno dipende il futuro di chi opera nel sociale.
La comunicazione deve essere rivolta al raggiungimento di obiettivi specifici , quindi varia di volta in volta anche rispetto agli strumenti, i mezzi e il linguaggio utilizzati. E’ necessario perciò tenere sempre presente chi parla, a chi si parla e per quale motivo lo si fa, considerando che l’efficacia di una azione dipende da una buona comunicazione.

Ecco quindi alcuni suggerimenti
Quando il messaggio viene dal non profit . Comunica anche tu: ecco cosa significa per una Organizzazione non profit
Stampa, web, tv: come far “viaggiare” la solidarietà Consigli per il piano di comunicazione di un’organizzazione non profit
– Cosa è la sponsorizzazione Introduzione alle tecniche di sponsorship sociale
– Come ottenere la certificazione di qualità Iso: Iso 9000, 9001, 9002… Scopriamo cosa sono questi marchi e come si applicano a chi fa servizi di assistenza
– Come si organizza un evento speciale
Clienti contenti? Ecco come saperlo Sbagliate se pensate che la customer satisfaction sia riservata solo alle multinazionali
– In esclusiva un’intervista a Fernando Guimaraes, guru della comunicazione pubblicitaria europea Volontari, ci vuole più seduzione
Mass media ko, spot ok: i risultati di un’indagine su un campione di mille operatori del sociale

Non dimenticare di consultare la relativa sezione comunicazione e marketing
E per ogni eventuale consulenza clicca qui e chiedi a Vita Comunicazione

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.