Volontariato

Mario Luzi, Firenze festeggia oggi il suo poeta

La Toscana oggi festeggia il poeta Mario Luzi, per il suoi 90 e la recente nomina di senatore a vita

di Emanuela Citterio

Ci saranno anche i gonfaloni e i rappresentanti di molti dei comuni che si sono mobilitati per Luzi senatore a vita, alla festa per i 90 anni del poeta, che si tiene oggi a Firenze, al Teatro della Compagnia e a palazzo Panciatichi, sede dell? Assemblea regionale della Toscana.

Luzi è il principale testimone della battaglia che il Consiglio regionale sta conducendo contro la pena di morte. Una sua poesia ??ab inferis?? fa da ??manifesto?? alla Festa della Toscana, che si celebra ogni anno il 30 novembre, a memoria del 30 novembre 1786, quando la Toscana, primo stato al mondo, abolì la pena di morte e la tortura.

Un comunicato della regione Toscana definisce Luzi “il nostro maestro??, “la sua poesia si esalta nell? andare direttamente al cuore dei problemi, non si estrania da quanto avviene nella società che lo circonda. La politica deve ascoltarlo??.

Info: Sul prossimo numero di Vita una lunga intervista al poeta.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.