Mondo
Marino Langiu nuovo dg di Mani Tese
Dopo una lunga esperienza all'interno della stessa Ong, il neo direttore generale inizia un percorso impegnativo ma ricco di sfide, che si dice pronto a cogliere. «Quella attuale è di avere in Italia, e in ogni altro Paese dove Mani Tese opera, equipe e persone competenti e dinamiche»
di Redazione
Marino Langiu è il nuovo direttore generale di Mani Tese, organizzazione non governativa che dal 1964 si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Langiu, nato e cresciuto in provincia di Varese, è laureato in Economia con master in finanza e controllo, ed è specializzato in gestione degli enti non profit e organizzazione amministrativa e finanziaria per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Ha iniziato il suo percorso con Mani Tese fin dai tempi dell’università come volontario e tramite i campi di studio e lavoro di Mani Tese Faenza, con cui ha condiviso la sua prima esperienza di viaggio in Africa, in Burkina Faso.
«Per me la cooperazione internazionale e il Terzo settore sono innanzitutto una scelta di vita, e riuscire a farne diventare la mia professione ad alti livelli penso sia un rilievo di forte passione e di determinazione», commenta Langiu. «L’approccio che voglio sempre portare è quello di un impegno al massimo delle capacità e competenze possibili per contribuire a rendere questo nostro mondo un luogo migliore per tutte le persone, in particolare per quelle più fragili e vulnerabili, dimenticate e discriminate. Penso che le sfide odierne ci portino a dover crescere come organizzazione in un Terzo settore sempre più protagonista. Quella attuale è di avere in Italia, e in ogni altro Paese dove Mani Tese opera, equipe e persone competenti e dinamiche, che condividano i valori storici di Mani Tese ma allo stesso tempo che dimostrino uno spirito innovativo che guiderà lo sviluppo per le sfide dei prossimi anni».
Mani Tese opera in Africa, Asia e America Latina con progetti di cooperazione internazionale. In Italia promuove progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio. Realizza inoltre percorsi e laboratori di educazione alla cittadinanza globale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.