Formazione
Marine science for sustainable development
Il corso si svolge presso il Centro di Alta Formazione e Ricerca dell'Università Bicocca situato sull’isola di Magoodhoo, Atollo di Faafu, Repubblica delle Maldive.
di Redazione
Il Master in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile, coordinato da Marialuisa Lavitrano, ha tra i suoi obiettivi la formazione di professionisti aventi conoscenze degli ambienti marini tropicali e della loro gestione ecosostenibile.
Grazie alle sue competenze scientifico-professionali gli studenti potranno svolgere inoltre un importante ruolo nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale.
In particolare applicherà le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.
Saranno affrontate tematiche legate all’ecologia e alla biologia marina (scogliere coralline, fauna ittica ecc.), alla geologia marina, all’antropologia e alla storia dei luoghi in cui lo studente lavorerà, al turismo marino, ed infine alla comunicazione multimediale.
Destinatari del corso sono laureati e diplomati universitari (triennali) di tutte le Facoltà o con titolo equipollente conseguito all’estero.
Il master dura da Aprile 2013 ad aprile 2014. Iscrizioni sino al 15 febbraio. Il Master è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. in allegato il bando.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.