Formazione

Maremoto: Wolfensohon (Banca Mondiale), i bisogni vengono prima dei soldi

Per il presidente dell'istituto i paesi colpiti dal maremoto devono focalizzare le loro richieste sulle urgenze da affrontare più che sui soldi da ricevere

di Redazione

?I paesi asiatici colpiti dal maremoto focalizzino le loro richieste sulle urgenze da affrontare più che sui soldi da ricevere?: lo ha detto il presidente della Banca mondiale James Wolfensohon. “Per la ricostruzione – spiega Wolfensohon dopo aver incontrato il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono – è molto importante guardare prima di tutto ai propri bisogni piuttosto che alla quantità di soldi da ricevere”. Wolfensohon si è recato a Giakarta prima dell?inizio di un vertice internazionale dei leader mondiali, degli istituti di credito e delle organizzazioni donatrici. La Banca mondiale ha poi fatto sapere di essere pronta a stanziare una trance iniziale di prestiti da 250 milioni di dollari per l?emergenza e la ricostruzione e di essere pronta ad individuare ulteriori obiettivi di lungo periodo. Wolfensohon ha poi assicurato che il suo istituto è pronto a collaborare col governo indonesiano “per trovare la strada migliore a finanziare tutte le necessità della ricostruzione”. Dopo il vertice che inizierà domani a Giakarta Wolfensohon farà un viaggio esplorativo nella provincia di Aceh insieme ad altre personalità internazionali, tra cui il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.