Famiglia

Maremoto: uno sportello informativo per gli immigrati in Italia

Lo hanno chiesto i sindacati al ministero degli Esteri. Nel frattempo, disposte facilitazioni per l'uscita e il reingresso dei cittadini dei paesi colpiti che vivono in Italia

di Benedetta Verrini

Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, l’ attivazione di un servizio d’ informazione e assistenza per gli immigrati residenti in Italia, che provengono dalle aree colpite dal maremoto. Ne dà notizia www.stranieriinitalia.com.
Nella lettera dei segretari confederali di Cgil e Uil, Fulvio Fammoni e Guglielmo Loy e del responsabile delle politiche migratorie della Cisl Oberdan Ciucci, si sollecita l’ attivazione del servizio “anche in relazione con le ambasciate interessate, per gli immigrati residenti nel nostro Paese, provenienti dalle aree colpite dal maremoto, nell’ ambito del lavoro dell’ unità di crisi, teso a garantire informazioni ed assistenza per i nostri connazionali che si trovano nei Paesi colpiti”.
“Come Lei sa – è scritto nella lettera – è presente nel nostro territorio una consistente comunità di lavoratori e lavoratrici dello Sri Lanka, in particolare, ma anche dell’ India, Birmania, Thailandia, Indonesia, Somalia, Bangladesh, Maldive, Malesia. Alcuni di questi potrebbero essere rientrati nel loro Paese in questi giorni di vacanze natalizie e oggi potrebbero avere problemi per il rientro in Italia per riprendere il loro lavoro. Altri potrebbero richiedere notizie sui loro parenti e voler rientrare adesso nel loro Paese, dopo il sisma, per aiutare le famiglie colpite ed anche in questo caso sarà necessario facilitare le procedure. Per queste, ed altre ragioni, riteniamo che un servizio a loro dedicato sarebbe particolarmente utile”.

Nel frattempo, disposizioni per favorire l’uscita e il reingresso dei cittadini dei paesi colpiti dal maremoto che vivono in Italia e sono in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno sono state impartite alla polizia di frontiera dal ministero dell’Interno già il 26 dicembre scorso, subito dopo le prime notizie sulla catastrofe in Asia.
Lo ha comunicato il Viminale, nella risposta alla lettera del sindaco di Roma che aveva chiesto l’emissione di un provvedimento straordinario per gli immigrati in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno.
Il ministero dell’ Interno, che aveva già impartito disposizioni di tal genere per il periodo delle festività natalizie, ha esteso tale possibilità sino al 15 febbraio, per il momento, limitatamente ai cittadini dei paesi colpiti dal maremoto.

Il testo della circolare è disponibile sempre sul sito di www.stranieriinitalia.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.