Volontariato
Maremoto: l’Indonesia blocca gli aiuti per la legge marziale
Nonostante l'immane disastro che ha colpito il Paese, le agenzie umanitarie non riescono a far arrivare gli aiuti ad Aceh per le restrizioni imposte da Giacarta...
di Paolo Manzo
Nonostante l’immane disastro naturale che ha colpito il sudest asiatico, e in particolare l’Indonesia, le agenzie umanitarie non riescono a far arrivare gli aiuti ad Aceh per restrizioni imposte da Giacarta per combattere le milziie ribelli. L’imposizione della legge marziale si è resa necessaria nel maggio dello scorso anno per contrastare gli attacchi dei separatisti del Gam, il movimento di liberazione di Aceh. E a maggio di quest’anno è stato proclamato nella regione indonesiana lo stato di emergenza, ma per gli stranieri, in particolare per agenzie umanitarie e giornalisti, il territorio resta off limits, se non dietro consenso espresso delle autorità. Fajrul Falaakh, membro della Commissione Legge Nazionale (Khn), ha rivolto un appello al governo perchè ”modifichi” lo stato di emergenza e permetta un rapido accesso degli aiuti umanitari. ”Il governo – ha detto al ‘Jakarta Post’ – deve annunciare con fermezza che gli aiuti stranieri possono entrare direttamente ad Aceh. L’entità della calamità è troppo grande perchè l’Indonesia possa gestirla da sola”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.