Politica
Maremoto. Il triste aggiornamento delle vittime
Lo fornisce il ministero degli Esteri con una nota. Il 5 conferenza stampa. I disperis ora sono 436 (401 in Thailandia e 35 in Sri Lanka)
Questo il comunicato emesso stasera dalla Farnesina
(ricordiamo che il numero delle vittime italiane è fermo a 18):
“Le ricerche dei connazionali dispersi compiute nelle ultime 36 ore si sono concentrate esclusivamente in Thailandia e Sri Lanka.
Il capillare lavoro condotto dalle strutture del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Interno ha consentito di rintracciare ancora in vita numerosi italiani. Alcuni sono già rientrati in Italia attraverso altri Paesi non interessati dal sisma, altri sono residenti nelle zone colpite, altri ancora hanno espresso la volontà di continuare le vacanze.
Alle ore 18.00 del 3 gennaio il numero dei dispersi è sceso a 436 di cui 401 in Thailandia e 35 in Sri Lanka.
In linea teorica non si può escludere che altri connazionali siano dispersi nelle due aree in questione o in India, Indonesia e Myanmar. Le probabilità sono comunque ragionevolmente molto basse. Le ricerche per rintracciare i connazionali di cui non si hanno più notizie continuano e continueranno nelle prossime ore. Un ulteriore bilancio, auspicabilmente definitivo, della tragedia sarà reso noto il giorno 5 gennaio?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.