Volontariato
Maremoto: bilancio provvisorio, 60mila vittime accertate
Aggiornamento della scheda paese per paese
di Paolo Manzo
Sono 60mila le vittime del devastante maremoto, preceduto da una scossa di terremoto di magnitudo 9 della scala Richter, che due giorni fa ha sconvolto il sudest asiatico. Un bilancio ancora provvisorio che parte destinato a salire ancora. Di seguito il bilancio delle vittime relativo a tutti gli Stati colpiti:
INDONESIA: secondo gli ultimi dati, non ancora definitivi, i morti sono 27.174. Il vice presidente ha detto che oltre 25mila persone sono state uccise solo a Sumatra.
SRI LANKA: le vittime accertate sono 18.706. Ma il presidente Chandrika Kumaratunga ha detto che il bilancio è destinato a salire.
INDIA: i morti sono 11,400, la maggior parte dei quali nello Stato meridionale del Tamil Nadu. Mentre 7mila persone sono rimaste uccise nelle isole di Andamane e Nicobar.
THAILANDIA: il bilancio dei morti è dei morti è destinato ad arrivare a 2mila vittime, dopo che 800 corpi sono stati trovati in un hotel nell’area di Kaho Lak
SOMALIA: sono 100 le vittime dell’ondata di maremoto arrivata sino alle coste dell’Africa orientale a 4mila miglia dall’epicentro del sisma
MALAYSIA: 65 morti soprattutto nell’isola turistica di Penang
MALDIVE: 52 vittime
MYANMAR: 90 morti e 25 dispersi
TANZANIA: 10 morti
SEYCHELLES: 3 vittime
BANGLADESH: due morti
KENYA: un morto
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.