Formazione
Maremoto: 2 miloni di dollari dall’Uefa
L'organismo di governo del calcio ha rilevato di aver donato un milione di dollari al Comitato internazionale della Croce Rossa e un altro al Fondo di soldiarietà della Fifa
L’Uefa ha versato un contributo complessivo di due milioni di dollari a favore delle vittime della tragedia del sud-est asiatico. L’organismo di governo europeo del calcio ha rivelato oggi, scrive l’Adn Kronos, di aver donato un milione di dollari (circa 750.000 euro) al Comitato Internazionale della Croce Rossa (Icrc), uno dei suoi principali partner in ambito di beneficenza, a favore dei bambini delle regioni colpite dal maremoto.
Inoltre, la Uefa ha donato un altro milione di dollari al Fondo Solidarietà per lo Tsunami creato dalla Fifa, l’organismo di governo mondiale del calcio e dalla Federazione Calcistica asiatica (Afc). Il denaro donato alla Croce Rossa sarà utilizzato per aiutare i bambini che vivono nelle regioni colpite dalla tragedia, Sri Lanka e Indonesia in particolare, due paesi in cui, come spiega la Uefa, ”la Croce Rossa agiva già in maniera capillare prima del disastro vista la perdurante situazione di conflitto”.
‘La Croce Rossa destinerà parti della cifra alle diverse attività che sono state intraprese sul territorio – spiega l’Uefa – il denaro servirà a riunire le famiglie che sono state smembrate dallo Tsunami. Inoltre, la Croce Rossa potenzierà tutti i progetti preesistenti, in particolare la tutela dei bambini vittime del conflitto in Sri Lanka”.
“Il disastro che ha colpito l’area dell’Oceano Indiano ha scatenato una gara di solidarietà senza precedenti -ha dichiarato il Capo Esecutivo UefaLars,Christer Olsson – la grande famiglia del calcio europeo è convinta che donare un milione di dollari alla Croce Rossa sia stato il modo più rapido e sicuro per garantire un aiuto adeguato alle popolazioni bisognose”.
La Croce Rossa ha espresso la propria gratitudine per gli aiuti ricevuti dalla Uefa. ”Negli ultimi anni abbiamo potuto contare sul costante appoggio della Uefa – ha spiegato Reto Meister, delegato generale della Icrc per l’Asia e il Pacifico- oggi vogliamo ringraziarla anche per il generoso e rapido aiuto che ci ha fornito per riunire le famiglie separate dallo Tsunami. Questa donazione conferma il grande interesse della Uefa nei confronti della Croce Rossa, come era già accaduto in occasione dell’iniziativa a favore dei bambini vittime della guerra”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.