Sostenibilità

Marea nera in Tunisia

Una nave marocchina carica di nafta naufraga al largo delle coste tunisine

di Joshua Massarenti

Una nave marocchina è naufragata stamane al largo delle coste nordoccidentali della Tunisia provocando un principio di marea nera. Lo rende noto l’Afp che cita fonti ufficiali locali.

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa francese, “una nave carica di contenitori che batte bandiera marocchina ha urtato scogli delle coste di Ain Oktor, cinquanta km a nord di Tunisi. Della nafta pesante sta ancora fuoriuscendo dai serbatoi della nave”.

La commissione regionale di lotta contro la polluzione ha preso le prime misure per circoscrivere la zona inquinata e evitare nel contempo la propagazione di ulteriore nafta nel mare.

L’area in cui la nave è naufragata è situata vicino a Korbus, una città tunisina nota per le sue stazioni termali molto frequentate dai tunisini e turisti stranieri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.