Non profit

Marco come Mozart: la lezione di “Amat Deus”. Il cortometraggio della Fondazione Don Gnocchi verrà presentato il 30 giugno a Milano

L’originale e divertente cortometraggio sul tema del volontariato sarà presentato in anteprima mercoledì 30 giugno, a Milano, in piazza del Cannone (parco Sempione), a partire dalle ore 20.30.

di Fondazione Don Gnocchi

Una vera e propria avventura cinematografica, che ha richiesto oltre un anno e mezzo di lavoro. Duecentocinquanta persone impegnate, a titolo gratuito, nell’organizzazione e nelle riprese. Una settantina i ragazzi disabili protagonisti, provenienti da strutture della Fondazione Don Gnocchi e da strutture socio-educative delle province di Milano, Como, Lecco e Varese.

Sarà presentato al pubblico mercoledì sera, 30 giugno, alle ore 20.30 al parco Sempione di Milano, “Amat Deus”, l’originale cortometraggio realizzato dai ragazzi, dagli anziani e dagli educatori dalla Fondazione Don Gnocchi, girato nella splendida e suggestiva cornice del Centro “S. Maria alla Rotonda” di Inverigo (Como), grazie alla collaborazione delle sartorie della Scala di Milano, che hanno messo a disposizione i costumi, e il supporto di alcuni operatori esterni.

La storia, bizzarra e surreale, racconta di un inedito Mozart alle prese con provini per affidare la stesura del Requiem. Si alternano alla porta del compositore improbabili cantanti e stravaganti strumentisti, ma nessuno sembra soddisfare le aspettative del genio. Si scopre allora che Mozart non ha tempo per scrivere il Requiem, preso com’è da un’improvvisa passione culinaria…Il senso della vicenda è che le grandi imprese sono spesso il frutto dell’opera instancabile di tante semplici persone, mosse da una passione comune. Allo stesso tempo, viene sottolineato il significato del volontariato attraverso lo slogan “Il tuo tempo è prezioso, donalo agli altri”.

“Amat Deus”  ha ottenuto il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, della Fondazione Pubblicità Progresso, del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola e del Centro di Artiterapie di Lecco. Nei panni di Mozart, Marco Bertoni, 30 anni, residente a Vedano al Lambro.

Tante e significative le partecipazioni di personaggi famosi al film, alcuni dei quali saranno presenti alla serata di mercoledì: Marco Ardemagni, Moni Ovadia, Alessandro Cecchi Paone, Elio, Elena di Cioccio, Paolo Cevoli, Claudia Penoni, Marco Marzocca, Enrico Ruggeri, Nanni Svampa, Mauro Pagani, Rocco Tanica, Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, Faso, Ian Gillan, Vittorio Cosma, Selene Lungarella, Gianpiero Sterpi, Riccardo Ferri, Piero Lissoni, Franco d’Andrea, Franco Mussida…

Il film, scritto e coordinato da Gianni Gandini, educatore al Centro di Inverigo, è stato diretto da Marco Schenoni. Musiche originali e arrangiamenti sono di Gianni Gandini, Luca Maggioni, Giovanni Bataloni e con la partecipazione della “Amadeus Chamber Orchestra” di Mosca, diretta da Freddy Cadena, con Vladimir Krainev al pianoforte.

Per informazioni: Fondazione Don Gnocchi, Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne (tel. 02. 40.30.89.38).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.