Filantropia

Marche, una comunità in festa per l’inaugurazione della scuola di Bocelli

Per la Fondazione Andrea Bocelli quello di Sforzacosta (Mc) è il quinto intervento nelle zone delle Marche colpite dal sisma 2016 ed è il frutto di una stretta collaborazione tra pubblico e privato

di Alessio Nisi

Bocelli

Sono state più di mille le persone che hanno partecipato a Sforzacosta (Macerata) alla cerimonia di inaugurazione del lotto B dell’Abf Hub educativo 0-11. L’intervento, che ha visto la ristrutturazione della scuola primaria “G. Natali” e del giardino circostante, è stato realizzato dalla Fondazione Andrea Bocelli in appena 150 giorni: è il secondo step dell’ampio progetto iniziato lo scorso anno con la costruzione del Polo per l’infanzia 0-6 inaugurato il 22 novembre.

Un’opera di riqualificazione e rigenerazione urbana che darà vita alla rinnovata scuola primaria e a una serie di laboratori interni ed esterni accessibili a bambini e famiglie oltre l’orario scolastico, compresi fine settimana e periodo estivo. 

Per la Fondazione Andrea Bocelli, quello di Sforzacosta è il quinto intervento nelle zone delle Marche colpite dal sisma 2016 ed è il frutto di una stretta collaborazione tra pubblico e privato: grazie alla sinergia che sin da subito si è instaurata con il comune di Macerata, lavorando fianco a fianco, l’Hub Educativo 0-11 rappresenterà un nuovo punto di riferimento per tutta la comunità.  

Bocelli

La cittadinanza onoraria ad Andrea Bocelli

La città di Macerata ha voluto conferire il giusto riconoscimento al Maestro Andrea Bocelli. Il sindaco Sandro Parcaroli e il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani hanno consegnato la cittadinanza onoraria, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale il 16 settembre, a Bocelli. 

Bocelli
Gli spazi della scuola primaria “G. Natali” , dopo la ristrutturazione della Fondazione Bocelli

Le parole di Andrea Bocelli

«L’esperienza mi ha insegnato che se trasmettiamo generosità e se condividiamo la felicità e la bontà che è in noi, tutto ci tornerà moltiplicato: nel regno dell’amore (ha scritto un teologo irlandese) non c’è competizione, non c’è possessività né controllo: quanto più amore doneremo, tanto più amore avremo». Con le sue stesse parole il fondatore Andrea Bocelli ha voluto salutare la comunità maceratese in occasione dell’inaugurazione della scuola Natali di Sforzacosta.

Bocelli
L’inaugurazione del lotto B dell’Abf Hub educativo 0-11. Nel corso della giornata il Maestro Andrea ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco di Macerata

La visita alla scuola e i giochi per i più piccoli

Una giornata di festa, quella dell’inaugurazione, con un programma di intrattenimento e attività pensate per grandi e piccoli. In particolare, la mattinata è stata aperta dalla visita dedicata ad alunni e famiglie che hanno potuto apprezzare in anteprima i nuovi locali della scuola di via Natali. 

Nel pomeriggio spazio poi all’intrattenimento e alla parte istituzionale con i saluti sul palco del fondatore di Abf Andrea Bocelli, del vice presidente Veronica Berti, del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, del Commissario straordinario sisma Guido Castelli, del vice presidente della regione Marche Filippo Saltamartini, del direttore Abf Laura Biancalani e del vice direttore Abf Silvia Gualdani.

Bocelli
I giardini della scuola primaria “G. Natali” di Sforzacosta (Mc), dopo la ristrutturazione

A seguire, gli interventi delle coordinatrici dei progetti educativi Abf Francesca Favi e Maria Chiara Giorgini, dell’ingegnere Paolo Bianchi, direttore dei lavori, e degli architetti Alberto Bottero e Simona Della Rocca vincitori, con lo studio Bdrbureau di Torino, del concorso di idee indetto dalla Andrea Bocelli foundation e aperto agli studi di architettura con talenti under 35. 

Presenti anche Albano e Serena Autieri

Si sono uniti al Maestro per la cerimonia di inaugurazione anche Albano Carrisi, Serena Autieri, Andrea Paris, Matthew Lee, Nicola Pesaresi & Isotta, Lorenzo Baglioni, Cecille, Alessio Nelli, Angelica Gismondi, Eleonora Fiorentini, i talenti della Abf masterclass di scrittura creativa Abe Matteo Trapanese, Eva Sinacciolo, Luca Fol, Antonio Di Maita, Francesco Carlon. Alla conduzione il giornalista Paolo Notari e la cantante e compositrice Ilaria Della Bidia

In apertura e nel testo foto di Andrea Bocelli Foundation

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.