Sostenibilità
Marche: strategia per lo sviluppo sostenibile
La presentazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile è al centro del convegno che si svolgera' domaniad Ancona
di Redazione
La Strass e’ un documento che fornisce lo schema degli obiettivi, delle azioni e degli strumenti che i piani settoriali di sviluppo regionale dovrebbero applicare per integrare la componente ambientale sin dalle fasi di elaborazione. Con la Strategia si individuano quelle azioni che, messe in campo oggi, permetteranno di evitare costi ambientali e sociali da sopportare domani.
La presentazione si terrà domani nella sede della Regione. Dopo l’introduzione dell’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani, l’incontro proseguira’ con l’intervento del vice capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, Gaetano Benedetto, che illustrera’ gli impegni per lo sviluppo sostenibile nelle strategie internazionali e comunitarie. Antonio Minetti, Katiuscia Grassi e Cinzia Colangelo illustreranno i contenuti della Strass mentre le valutazioni emerse in sede di IV Commissione regionale saranno commentate dalla presidente Rosalba Ortenzi e dai consiglieri regionali Mirco Ricci (Ds) e Leonardo Lippi (Udc). Gisberto Paoloni, direttore dell’Arpam, parlera’ di ‘Indicatori ambientali: monitoraggio e copertura territoriale’.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.