Famiglia

Marche: progetto per Pmi gestite da immigrati

L'iniziativa si chiama "Immensity" e coinvolge nove partners

di Redazione

Stimolare le potenzialita’ imprenditoriali e di auto impiego degli immigrati contribuendo al miglioramento degli standards di vita, attraverso la promozione e il supporto di scambi economici bilaterali, e favorendo piani di rientro guidato degli imprenditori nei Paesi di origine. Sono le finalita’ del progetto Immensity, gia’ presentato in Regione lo scorso novembre, e che programma ora una conferenza intermedia, che si svolgera’ il 1 giugno, alle 9, nella Rotonda di Senigallia (Ancona). L’incontro, spiega una nota, sara’ aperto dall’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Ugo Ascoli.

Il progetto, infatti, e’ promosso dal Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Marche, nell’ambito dell’Iniziativa comunitaria Interreg III B Cadses, in partnership con la Regione Centrale della Macedonia e la Societa’ Open Europe (Grecia), l’Agenzia di Sviluppo locale di Bielsko-Biala (Polonia), l’Agenzia di sviluppo locale di Notranjsko-Kraska (Slovenia), l’Agenzia di Sviluppo locale di Kosice (Slovacchia), il ministero del Lavoro dell’Albania e della Bulgaria e con la partecipazione dell’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni tedesca. Al confronto parteciperanno il ministro del Lavoro albanese, Kosta Barka, accompagnato dal rappresentante del Dipartimento Immigrazione, Silva Banushi, il rappresentante istituzionale della Regione di Kosice in Slovacchia, Ladislav Bartok, e il rappresentante del ministero del Lavoro bulgaro. E’ prevista inoltre la presenza di rappresentanti istituzionali della Grecia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.