Politica
Marche: corsi per agevolare il ricambio generazionale nel settore pesca
Il ricambio generazionale è il principale problema della pesca secondo le imprese e le associazioni di categoria
di Redazione
Per questo, il Csc-Centro servizi alle cooperative e le associazioni di categoria Agci Marche, Federcopesca, Federpesca, Lega Pesca hanno promosso ‘Peschiamo il futuro’, un progetto finanziato dall’assessorato regionale alla Pesca che ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della pesca marchigiana e di fornire, in prospettiva, un’opportunità di lavoro nel settore ittico.
L’iniziativa sperimentale, si legge in una nota, vuole favorire il ricambio generazionale con azioni di sensibilizzazione, informazione, formazione, esperienza diretta sulle imbarcazioni. ‘Peschiamo il futuro’ prevede di sensibilizzare una vasta platea di giovani e meno giovani potenzialmente interessati ad intraprendere la professione di pescatore o addetto ad una delle funzioni previste a bordo del peschereccio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.