Volontariato

Maratona di ascolto telefonico a Natale

Dal 24 al 26 dicembre 700 volontari a turno terranno aperti, 24 ore su 24 i centralini di Telefono Amico. Il periodo di crisi economica rende più acuti il disagio emotivo e la depressione tra gli italiani

di Redazione

Nonostante il massiccio uso di sms e mail, il telefono resta il mezzo  più utilizzato per scambiarsi gli auguri durante le feste, lo strumento per sentire vicine le persone care. Tuttavia, per molti le festività natalizie sono il momento in cui si fa più forte la solitudine e la crisi economica che da sola ha aumentato il disagio emotivo e la depressione tra gli italiani, soprattutto uomini e anziani.
E proprio per aiutare quanti proprio a Natale vivono maggiori difficoltà Telefono Amico Italia onlus anche quest’anno ripete la sua speciale maratona di ascolto telefonico.
Centralini aperti full time dalle ore 10 della Vigilia alla mezzanotte di Santo Stefano. Oltre 700 volontari dell’associazione saranno pronti a rispondere nei 21 Centri di Ascolto in Italia, dandosi il turno per rispondere 24 ore su 24 al numero unico nazionale 199. 284.284.

«Per il settimo Natale consecutivo, abbiamo deciso di prolungare il nostro servizio di ascolto oltre l’orario normale», spiega il presidente di Telefono Amico Italia Dario Briccola. «L’obiettivo è quello di riuscire a raccogliere meglio le esigenze di chi ha bisogno di comunicare il proprio disagio emotivo o semplicemente cerca una voce al di là del filo del telefono. Per noi volontari, l’impegno è grande, ma siamo convinti che sia un modo per vivere in pieno il vero spirito natalizio».

La ricerca sui dati dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo di Telefono Amico Italia – realizzata alcuni mesi fa dal laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico-aziendali dell’Università Cattolica di Milano – ha evidenziato che un elemento da tenere in considerazione è la crisi economica. Le difficoltà materiali e la mancanza di prospettive per il futuro stanno incidendo pesantemente sul benessere psicologico degli italiani: sono in netta crescita infatti le chiamate a Telefono Amico Italia, per un totale di 107.225 contatti nel 2011.
A chiamare sono soprattutto uomini (70%): una tendenza di lungo corso, che sembra dimostrare come le donne possano contare su una rete di sostegno più estesa. In compenso, la loro percezione della condizione di malessere risulta in generale maggiore. In generale, si sono inaspriti disagio emotivo e disturbi ansioso-depressivi e si percepisce una crescente difficoltà ad esprimere a parole le proprie problematiche.

Il periodo natalizio aumenta la sensazione di tristezza in considerazione del fatto di sentirsi abbandonati o poco apprezzati dagli altri proprio mentre tutto attorno si festeggia. Le ragioni per le quali ci si può ritrovare soli durante il Natale sono le più diverse: lutti, separazioni o problemi nelle relazioni, situazioni di disagio o emarginazione, oppure legate al lavoro. Le conseguenze possono essere anche gravi, perché l’isolamento è spesso collegato alla depressione e ad altre problematiche emotive.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA