Mappa dell'attivismo

Scendi in campo in prima persona: scegli l’organizzazione che fa per te

Confcooperative Federsolidarietà

Confcooperative Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione di percorsi di innovazione sociale e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.
Le cooperative aderenti operano in tutti i settori assistenziali, socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo.
Confcooperative Federsolidarietà organizza il Servizio Civile Universale per offrire, ogni anno, ad oltre 2.000 giovani un’esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva. Il 40% viene assunto al termine del Servizio Civile.
Il Sistema Federsolidarietà rappresenta, al 31 Dicembre 2021, 6.087 enti, i soci delle cooperative aderenti sono 226.900 (+0,4% rispetto al 2017).
Gli occupati, a vario titolo, si attestano a 245.140 unità, il giro d’affari aggregato ammonta a 7,62 miliardi di Euro.

Sede principale

Roma

Ambito e settore

Altro
Assistenza socio-sanitaria
Cooperazione Sociale
Disabilità
Filantropia
Infanzia, minori e famiglie
Migranti e Assistenza umanitaria
Povertà
Protezione civile

Come attivarti

5x1000 Diventa volontario Donazioni Lasciti Testamentari Regali solidali Servizio civile