Anffas è presente ed operante dal 1958 sull’intero territorio nazionale per promuovere la cultura inclusiva della disabilità e tutelare la dignità e i diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità e dei loro familiari.
A tal fine, Anffas si ispira al modello della disabilità basato sui diritti umani e sulla Qualità di Vita ed opera nel rispetto dei paradigmi contenuti all’interno della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
La stessa svolge le proprie attività, prestazioni e servizi sia a livello nazionale, regionale e locale e sono 250, ad oggi, gli enti ad essa aderenti e 16 gli organismi regionali che quotidianamente danno risposta a oltre 30.000 persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo – fra le quali Sindrome di Down, disturbi nello spettro dell’autismo, malattie rare e complesse, gravi cerebrolesioni – e alle loro famiglie. Ciò attraverso il supporto di circa 5.000 operatori qualificati e 10.000 volontari fra i quali gli stessi familiari.
Per quanto sopra, Anffas garantisce attività abilitative/riabilitative, servizi diurni e residenziali, servizi per promuovere le autonomie, la vita indipendente e le attività di socializzazione e gestione del tempo libero nonché innovative soluzioni abitative per il “durante e dopo di noi”.