Le emergenze e la tutela dei diritti sono questioni che riguardano tutto il mondo.
In Italia, come in tutti i paesi nei quali lavoriamo, esistono tante realtà nelle quali la povertà, l’emarginazione e l’ingiustizia sono elementi che minacciano la dignità umana.
ActionAid in Italia ha l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale attraverso interventi diretti di supporto e monitoraggio, ma anche attraverso azioni di sensibilizzazione di giovani e adulti sui temi dei diritti e della povertà.
I diritti, che non possono essere soddisfatti senza la redistribuzione di potere e risorse, continueranno a essere minacciati se non rafforziamo spazi di resilienza delle comunità.
Le attiviste e gli attivisti di ActionAid danno voce a chi non ha voce, per combattere l’ingiustizia, i diritti negati, la povertà e l’esclusione agendo sulle cause profonde.
Come cambiare in prima persona concretamente le cose? Gli ambiti di lavoro su cui un attivista di ActionAid può impegnarsi per portare il cambiamento nella propria comunità sono tanti: da soli o in gruppo, in piazza, in una scuola oppure online, con ActionAid tutti possono trovare l’attività giusta per sé.
Sede principale
Ambito e settore
Come attivarti