Famiglia

Manuale per un consumo responsabile

di Francesco Gesuladi Feltrinelli, pag. 200, L. 22.000

di Redazione

Un bimbo sfinito di stanchezza con gli occhi chiusi, il viso appoggiato su decine di palle da baseball ed una scritta in alto che dice: «Schiavi dei giochi. Degli altri». Ricordate? Era una delle immagini simbolo della campagna Unicef di qualche anno fa contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che la diceva lunga su come spesso, inconsapevolmente, ci trasformiamo con i nostri acquisti in complici di imprese che inquinano, sfruttano, evadono le tasse, maltrattano persone ed animali e compiono molti e molti altri misfatti ancora. Eppure, se vogliamo, il nostro consumo può trasformarsi anche in un?arma potente per indurre le imprese a comportamenti eticamente corretti, seguendo per esempio i suggerimenti che Francesco Gesualdi propone in questo utile manuale.
Per scegliere prodotti che non fanno male

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.