Non profit
Manuale di fundraising per le Pmi del non profit
Scarica la Guida firmata dal nostro esperto Valerio Melandri docente di Principi e Tecniche di Fundraising presso la Facoltà di Economia di Forlì e direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna. Riservata alle associazioni aderenti a Vitanetwork
Come mettere in piedi una strategia di raccolta fondi efficiente senza svenarsi? Come utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione in modo proficuo? Come relazionarsi con le imprese e le Fondazioni bancarie? Tutte le risposte nel manuale di Valerio Melandri che potete scaricare qui a lato.
L’introduzione del manuale di Valerio Melandri:
Parlare di raccolta fondi, oggi, è diventato comune per i vari attori del settore non profit così come per i diversi enti che operano nella rete sociale. Nascono idee, si sviluppano progetti, si delineano responsabilità e, per necessità, si ricorre alla ricerca delle varie tipologie di finanziamento.
E’ giusto che chi opera nel terzo settore consideri i benefici che un’efficace e ben riuscita raccolta di fondi porterebbe all’associazione in termini di migliori servizi offerti e di maggior riscontro nella cittadinanza. La grande espansione del settore, che tuttora assiste al proliferarsi continuo di nuove realtà non profit ha fatto nascere, in parallelo, l’esigenza di affrontare il tema di ricerca fondi con maggiore sistematicità e organizzazione.
Se restringiamo le osservazioni al campo delle piccole organizzazioni, quanto fin ora detto è da considerarsi valido. Nell’ultimo decennio queste realtà si sono affermate sia per la presenza stabile nel territorio, sia per gli interventi legislativi che hanno permesso il loro sviluppo. Così, è diventato usuale sentir parlare di una nuova associazione che ha la finalità di curare determinate cause che fino ad un momento prima per voi erano immaginarie. Ebbene questo deve dare conforto a tutti quanti perché è dimostrazione delle tante persone che hanno identificato un problema o un bisogno della società e che ora si stanno impegnando per dargli una risposta. Non dovete scoraggiarvi se pensate che quindici anni fa le cose erano diverse e magari più facili. Sicuramente ora bisogna fare i conti con una nuova realtà e il modo giusto per affrontarla è quello di adattarsi ai cambiamenti, che ci sono stati e che ci saranno.
Questo piccolo manuale nasce con lo scopo di introdurvi ai principi dell’attività di raccolta fondi, con la convinzione che mettendolo in pratica avrete più possibilità di ottenere i mezzi necessari per rispondere alle esigenze che hanno dato vita alla vostra piccola associazione e al vostro spirito di solidarietà.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.