Cultura

Manovra, vince Padoa Schioppa

Misterbond /Tommaso Padoa Schioppa, il ministro tecnico al Tesoro che piace ai mercati, farà la manovra correttiva dei conti pubblici che, fino all'ultimo, Prodi e Bersani hanno cercato di evitare

di Redazione

A Tps la prima. È riuscito a vincere il primo braccio di ferro con Prodi e Bersani. Tommaso Padoa Schioppa, il ministro tecnico al Tesoro che piace ai mercati, farà la manovra correttiva dei conti pubblici che, fino all?ultimo, presidente del Consiglio e ministro dell?Industria hanno cercato di evitare. Padoa Schioppa è stato ?aiutato? dalla disastrosa situazione dei conti pubblici, peggiore del previsto. Fino ai primi di luglio si litigherà ora sull?entità della manovra che assumerà i contorni di una mini Finanziaria: Prodi cercherà di convincere il ministro del Tesoro a trovare anche le risorse per un primo saggio del taglio del cuneo fiscale. Partita francese.i> La presidenza di Chirac è al tramonto, lo chiracchismo pure. Ma la partita con leader francese è la più difficile per il nostro nuovo governo. Tutte le piste industriali che coinvolgono l?esecutivo passano da Parigi. E Chirac ci odia: odiava, ricambiato, Berlusconi (i due si sono presi a schiaffi per anni) ed ora riversa il suo astio sul nuovo esecutivo. Prodi e i suoi hanno cercato finora di addolcire la pillola e cercare di riaprire i ponti. Ma Chirac ha risposto picche su tutta la linea: fusione delle Borse, Enel, Alitalia, Finmeccanica, banche? Prodi dovrà riprendere le sue lezioni di francese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.