Politica
Manifestazioni Forum sociali contro vertice Fao
Le iniziative dal 7 al 13 giugno saranno l'occasione per denunciare il carattere antisociale e antiambientale del modello agroalimentare dominante
di Paolo Manzo
Il gruppo di lavoro Fao del movimento dei fori sociali italiani terrà domani alle 11,30 a Roma, presso l’ex Hotel Bologna in via Santa Chiara 5, un incontro per presentare le iniziative promosse dal 7 al 13 giugno, in occasione del vertice Fao sull’alimentazione.
Gli incontri e le mobilitazioni previste, tra cui la grande manifestazione dell’8 pomeriggio, saranno l’occasione per denunciare ancora una volta il carattere antisociale e antiambientale del modello agroalimentare dominante, l’orrore della guerra globale permanente che si nutre di fame e povertà per restituire fame e povertà, la pratica medievale degli embarghi che affama ed uccide.
Ma quei giorni, spiegano i Social Forum, vedranno anche centinaia di rappresentanti di associazioni non governative, di leaders contadini, di rappresentanti di popoli indigeni impegnati a disegnare proposte e strategie alternative nel Forum per la sovranità alimentare.
Tantissime sono le adesioni giunte da ogni parte del mondo e significativi gli appelli a sostegno di questa mobilitazione, da quello dei movimenti contadini a quello delle comunità di migranti, a quello degli intellettuali e degli artisti. Il calendario delle iniziative, i documenti preparatori e i testi degli appelli verranno consegnati domani nel corso dell’incontro.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.