Non profit
Manifestazione contro i brevetti di Software
Si terrà a Bruxelles il 27 agosto prossimo, contro la Direttiva europea che vorrebbe sancire la possibilità di brevettare i software. Il mondo open source insorge
di Giulio Leben
Nella casella di posta elettronica dei molti ancora in vacanza, è probabile che in futuro arrivi la notizia secondo cui l’Unione Europea ha deciso: i Software potranno essere brevettati.
Dopo che il EPO (European Patent Office), aveva delibarato 30mila brevetti sul software, a maggioranza vere e proprie trivialita’informatiche come il brevetto sulla barra di caricamento (cfr. foto manifestazione dell’8 maggio contro i brevetti deliberati dall’EPO), a giorni l’Unione Europea si preparara a discutere e votare una proposta di direttiva per la brevettibilità del software, al secolo: “RELAZIONE sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici (COM(2002) 92 ? C5‑0082/2002 ? 2002/0047(COD))”.
Ecco allora che la Rete si organizza, e prepara una manifestazione per il 27 agosto prossimo a Bruxelles. “Un conto è la decisione dell’EPO” ci dice al telefono Benjamin Henrion, fra gli organizzatori della manifestazione “contro la quale per altro abbiamo protestato, ma adesso si tratta di proporre una direttiva che giudichiamo non adeguata al software e che pertanto, come direttiva, diverrebbe legge per tutti i paesi della UE”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.