Cultura
Manifestanti anti-globalizzazione al Vertice delle Americhe
Il corteo, composto in maggioranza di giovani, ha percorso circa 7 chilometri nel centro della capitale del Quebec
Una manifestazione pacifica di circa tremila persone si e’ svolta a Quebec sotto una stretta sorveglianza della polizia a poche ore dall’apertura del terzo Vertice delle Americhe questa mattina. Il corteo, composto in maggioranza di giovani, tra i quali alcuni gruppi anarchici canadesi e statunitensi, ha percorso circa 7 chilometri nel centro della capitale del Quebec al ritmo dei tam-tam, di canti e, soprattutto, di slogan contro la globalizzazione ed il capitalismo.
Si e’ trattato di un anticipo in tono minore della manifestazione prevista per domani e gia’ chiamata ”Carnevale anticapitalista”, nel corso della quale si attendono anche azioni di disobbedienza civile da parte del ”popolo di Seattle”, quella massa fluttuante di giovani e meno giovani che ormai si presenta sistematicamente ad ogni vertice sopranazionale di carattere politico-economico per fare sentire la sua contrarieta’ alla globalizzazione e al capitalismo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.