Salute

Mandela fonda “The Elders” con Carter e Kofi Annan

Un consiglio di anziani che combatta aids e povertà: "noi ormai non abbiamo più un elettorato da compiacere"

di Sara De Carli

Nelson Mandela ieri ha compiuto 89 anni, festeggiato dai campioni del calcio Weah e Eto?o: una partita il cui incasso è stato devoluto a programmi in aiuto a giovani sudafricani poveri, coordinati dalla Fondazione Nelson Mandela.
Il Manifesto dice che Mandela ha annucniato anche una nuova iniziativa sociale: un consiglio degli anziani, “The Elders”, che si batta contro aids e povertà. Hanno già confermato la loro adesione l?ex presidente americano Jimmy Carter e l?ex segretario dell?Onu Kofi Annan. “Tutti noi non abbiamo più carriere da costruire, elezioni da vincere e un elettorato da compiacere”, ha detto Mandela.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.